La CIA Fvg coltiva il futuro, in arrivo corsi e finanziamenti per il "bio"
Saranno le associazioni di categoria, Cia-Fvg, Kmečka Zveza e Cefap, grazie al supporto delle associazioni biologiche e biodinamiche regionali a dare avvio alle pratiche tecniche e fiscali ma, soprattutto, a percorsi formativi sulla produzione e gestione dei nuovi metodi di coltivazione BIO, organizzazione della logistica, marketing e vendita
Sono pronti i contributi economici a sostegno di aziende agricole che vogliono introdurre, o mantenere, pratiche e metodi di coltivazione biologica.
Un modo quello della pratica bio per sopravvivere assieme al pianeta e nel rispetto dello stesso. Ecco che gli agricoltori sono chiamati a compiere una scelta etica capace di dare risposte efficaci nel rispetto delle risorse naturali: acqua, terra e biodiversità.
Tra etica e sviluppo
Etica e sviluppo, dunque, un connubio urgente per fare uscire definitivamente l’agricoltura biologica dalla nicchia del settore e farla diventare accessibile a tutti. E in questa prospettiva le associazioni di categoria, Cia-Fvg, Kme?ka Zveza e Cefap, grazie al supporto delle associazioni biologiche e biodinamiche regionali e delle aziende agricole con esperienza ventennale nel bio, daranno avvio alle pratiche tecniche e fiscali ma, soprattutto, a percorsi formativi sulla produzione e gestione dei nuovi metodi di coltivazione, organizzazione della logistica, marketing e vendita.
Ai corsi e ai finanziamenti possono partecipare sia gli agricoltori già attivi, sia coloro che vogliono aprire un’attività improntata sulla sostenibilità. Le domande devono essere presentate entro il 10 luglio 2020.