rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Controlli della Finanza a Lignano: sequestrati oltre 1.100 articoli fuori legge

Operazione della Gdf nella località balneare contro la contraffazione. Nel mirino borse e articoli di pelletteria. 13 persone denunciate, tutte straniere, di varie nazionalità

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Udine ha condotto un intervento a massa a Lignano Sabbiadoro per contrastare il commercio di prodotti contraffatti e dell’abusivismo commerciale presente negli arenili e vie commerciali.

Gli interventi sono stati condotti da pattuglie della Guardia di Finanza dei Reparti di Lignano Sabbiadoro, Latisana e San Giorgio di Nogaro e hanno portato al sequestro di circa 1.100 articoli e prodotti di varie tipologia (borse, occhiali, asciugamani, braccialetti, giocattoli  ecc.). Tra questi ultimi anche borse e articoli di pelletteria abilmente contraffatti riconducibili a noti marchi commerciali.

Sono stati complessivamente verbalizzati applicando sanzioni amministrative e penali a 13 soggetti, tutti stranieri, di varie nazionalità.
Il contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale rappresenta uno degli obbiettivi primari della Guardia di Finanza. Per questo, anche in vista della stagione estiva, l’attività di controllo economico del territorio sarà ulteriormente intensificata e finalizzata al contrasto della produzione e commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti. 

A margine di tale azione operativa condotta dalle Fiamme Gialle friulane con finalità “repressiva” del fenomeno è stata parallelamente realizzata, tramite l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia un’azione di “prevenzione” mediante la distribuzione di materiale informativo ai turisti al fine di renderli partecipi dei rischi cui vanno incontro acquistando prodotti da operatori abusivi.
In particolare con tale iniziativa coordinata dalla Prefettura di Udine e posta in essere, come detto, da volontari dell’Associazione di finanzieri in “congedo” si è voluto rendere edotti i vacanzieri che, l’acquisto di prodotti contraffatti o da operatori abusivi, non solo può renderli responsabili di violazioni di legge (sanzionabili amministrativamente e penalmente) ma palesa anche ulteriori aspetti quali la tutela sanitaria dei prodotti e delle prestazioni ricevute, l’evasione fiscale, l’illecita concorrenza a danno degli operatoti onesti, lo sfruttamento degli stessi operatori abusivi da parte di organizzazioni criminali  e da ultimo ai danni all’immagine arrecati alla stessa area turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Finanza a Lignano: sequestrati oltre 1.100 articoli fuori legge

UdineToday è in caricamento