rotate-mobile
Cronaca

Finale “Kangourou della Matematica”: medaglia friulana nella categoria junior

Risultati ragguardevoli quelli conseguiti alla manifestazione dagli studenti delle scuole della provincia di Udine. Terzo posto per Matteo Morgante del Liceo Marinelli nella prova dedicata ai ragazzi di prima e seconda superiore. Presente anche il sindaco di Udine

Lo scorso 30 settembre si è svolta a Cervia la finale nazionale della gara “Kangourou della Matematica”, una delle più importanti competizioni italiane, organizzata annualmente dall’Associazione Kangourou Italia in collaborazione con l’Università di Milano. Come al solito la provincia di Udine era rappresentata da un gruppo numeroso, formato da uno studente di scuola media e quattro delle superiori. Ma oltre che dagli studenti e dai loro docenti accompagnatori, Udine è stata presente a Cervia anche col suo primo cittadino, professor Furio Honsell, che è stato invitato dagli organizzatori per una conferenza rivolta a docenti e studenti, che si è tenuta subito prima della cerimonia di premiazione. Il sindaco ha presentato un’interessante e originale relazione intitolata “La giustezza della giustizia”. Già essersi qualificati per la finale nazionale contro un’agguerrita concorrenza è da considerare di per sé un risultato eccellente; ma i nostri studenti si sono distinti anche nella competizione conclusiva, conquistando piazzamenti prestigiosi.

I risultati

Per la scuola media (categoria benjamin) Michele Bertoli della Manzoni di Udine si è classificato diciassettesimo; per la categoria junior (prima e seconda superiore) Gioele Clemente dell’I.S.I.S. Magrini-Marchetti di Gemona è arrivato diciassettesimo, e Matteo Morgante del Liceo Marinelli di Udine si è piazzato al terzo posto. Nella categoria student (terza, quarta e quinta superiore) Federico Rossi dell’I.S.I.S. della Bassa Friulana di Cervignano ha conquistato il ventiseiesimo posto, e Paolo Pellizzoni del Liceo Copernico di Udine il ventitreesimo. Tutti i piazzamenti sono ragguardevoli, ma particolarmente significativo è il podio di Matteo Morgante, che va così ad aggiungere un’altra medaglia a quella già conquistata alcuni mesi fa alle Olimpiadi della Matematica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale “Kangourou della Matematica”: medaglia friulana nella categoria junior

UdineToday è in caricamento