rotate-mobile
Cronaca

Street food design, 11 progetti si contendono la finale del concorso

La commissione ne ha analizzati 64 provenienti da 11 istituti scolastici: la consegna entro il 15 aprile

Sono 11 i progetti finalisti selezionati fra i 64 presentati da ben 11 istituti scolastici e di formazione delle province di Udine e Pordenone al concorso Street Food Design, promosso da Confartigianato Udine e Fondazione Crup nell’ambito delle attività del progetto MANI.  

I giovani studenti hanno ideato nuove proposte legate al format dello street food, sviluppando un nuovo piatto con prodotti agroalimentari locali o progettando un accessorio per il consumo alimentare o il confezionamento (packaging). Il bando prevedeva infatti la possibilità di presentare, separatamente o congiuntamente, un progetto in due categorie: "Crea il tuo Street-Eat" e "Accessori Street Food". 

I membri della commissione sono stati Marco Marangone, designer e Presidente di ADI Fvg; Marco Battistutta giovane artigiano nel settore della pasticceria; Gian Luca Gortani segretario di Confartigianato Udine, Luca Nardone, funzionario di Confartigianato per la categoria dell’agroalimentare; Katia Masotti, referente per la Fondazione CRUP e Michele Michelin, gelataio associato a Confartigianato Pordenone. Ecco i lavori che dovranno essere consegnati entro il 15 aprile. Tra gli undici progetti in gara verranno poi scelti 2 progetti vincitori per ogni categoria a cui andranno 400 euro al primo e 200 euro al secondo. L’istituto di appartenenza di ciascuno dei vincitori riceverà, inoltre, un premio in attrezzature e supporti didattici del valore di 300 euro.

Cjalsòns su la Naridule: rivisitazione dei cjarsons, piatto tipico della Carnia, del Civiform di Cividale, gruppo della classe 3^.
Gnau-chips: chips di rapa di Verzegnis fritte, dell’ISIS Solari di Tolmezzo, gruppo della classe 4B1.
PoStick: polenta a stecco con ripieno di salame e funghi avvolta nella pancetta, dello IAL di Aviano, gruppo della 2^ pasticceria.
IceMais: gelato e polenta caramellata con cialda di mais gluten free, dello IAL di Aviano, gruppo della 2^ pasticceria.
Doratine: polpette di patate, Montasio e salame di Sauris con salsa, dell’ISIS B. Stringher di Udine gruppo della classe 4 C. 
Benvenuti al Nord: rielaborazione degli arancini siciliani con prodotti tipici locali, dell’IIS Flora di Pordenone, gruppo della classe 4 AK.
Dolč e salamp: mezzelune di pasta frolla con salame e montasio, del Cefap di Codroipo, gruppo della classe Q3 alfa. 
Piego: piatto da street food dell’ISA Galvani di Cordenons, gruppo della classe 3D.
Roll_up: accessorio per la degustazione del prosciutto dell’ISA Galvani di Cordenons, ideato da Siria Piccinin della classe 5D.
Trio: piatto da street food dell’ISA Galvani di Cordenons, gruppo della classe 3D.
Grappa vestita su scus da passeggio: bocconcini dolci serviti su spiedo di bambù adagiato sullo Scus da passeggio, del Cefap di Codroipo, gruppo della classe Q3 alfa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food design, 11 progetti si contendono la finale del concorso

UdineToday è in caricamento