rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Filiera del Legno Fvg sbarca a Milano con il "Teatrino"

La struttura realizzata in occasione della Milano Arch Week vede la partnership tra imprenditori, istituzioni ed architetti in un'ottica di promozione della sostenibilità ambientale e promozione del legno certificato

C’era anche un po’ di Friuli Venezia Giulia alla Milano Arch Week dello scorso 25 maggio. Presenti alla manifestazione dedicata alla architettura di oggi e di domani ideata dall’arch. Stefano Boeri, anche gli imprenditori della Filiera del Legno Fvg in partnership con il giovane arch. Matteo Ghidoni. Nel giardino della Triennale di Milano ha preso vita il Teatrino, un luogo realizzato dalla Filiera del Legno FVG con la coorganizzazione della Regione FVG e del Consorzio Innova.

La struttura

Il teatrino, con i suoi inserti lignei, certificati PEFC che ne compongono la struttura principale e la sua struttura aerostatica di copertura, si configura come un luogo all’interno del quale riflettere insieme sul futuro delle città e sulle dinamiche dell’architettura sostenibile.

Così è stato nel corso della Milano Arch Week e così continuerà ad essere almeno fino a settembre. Il teatrino infatti andrà oltre la manifestazione divenendo luogo di workshop e approfondimenti stabile per tutta l’estate.

La seconda installazione

Unitamente all’installazione è stato realizzato anche un tavolo funzionale allo svolgimento dei workshop in programma W- 144 è un tavolo lungo 52 metri e intervallato da 4 scalette/ponte ombreggiato da 24 ombrelloni, collocato nel giardino della Triennale di Milano. Il tavolo ha assunto qui una dimensione urbana che si è confrontata con la città e il suo parco, diventando strumento - non solo metaforico - di condivisione delle idee.

“La forestazione urbana e l’uso del legno in architettura sono al centro della nostra attenzione – ha dichiarato l’architetto Stefano Boeri - Combinare la sostenibilità grazie alle energie rinnovabili alla forestazione urbana è la grande sfida dell’urbanistica e dell’architettura nei prossimi decenni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Filiera del Legno Fvg sbarca a Milano con il "Teatrino"

UdineToday è in caricamento