rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
sport

La fiaccola olimpica di EYEOF2023 Fvg è approdata a Udine

In Piazza Libertà presenti, oltre alle autorità, anche alcuni sci club del territorio. Per l’Assessore regionale al turismo, Sergio Emidio Bini, la fiaccola olimpica è un simbolo di pace che il Friuli Venezia Giulia accoglie con orgoglio

Dopo le tappe di San Marino, Spittal an der Drau (Austria) e Tolmezzo la fiamma, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi della XVI Edizione Sport invernali, su neve e ghiaccio, di EYOF2023 FVG, è arrivata a Udine, accolta in Piazza Libertà dalle autorità ma anche da numerose persone, sci club, sportivi, volontari e semplici cittadini incuriositi dall’iniziativa.

Sabato 10 dicembre alla suggestiva cerimonia di accensione del braciere hanno partecipato istituzioni cittadine e regionali nonché i rappresentanti del comitato organizzatore del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023, l’evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni.

Il Presidente del comitato organizzatore, Maurizio Dunnhofer, ha voluto ringraziare le amministrazioni pubbliche, a partire dalla Regione Friuli Venezia Giulia che, insieme al Dipartimento per lo Sport del Governo italiano, sostengono l’evento. Un grazie di cuore a tutti i Sindaci e Comuni coinvolti che hanno dimostrato la loro disponibilità e entusiasmo a collaborare con noi per far sì che i numerosi ospiti e atleti possano trovare le condizioni migliori e garantire, quindi, il successo della manifestazione. EYOF2023 coinvolgerà 2.300 partecipanti di cui 1300 atleti, provenienti da 47 Nazioni europee in rappresentanza di tutti i Comitati Olimpici Nazionali mentre sono 109 le competizioni sportive in calendario.

Udine è pronta a dare il benvenuto agli ospiti italiani e internazionali, ha affermato l’Assessore ai Grandi Eventi, Maurizio Franz, ricordando l’attenzione che l’amministrazione comunale pone nei confronti delle iniziative sportive legate ai giovani. I giovani devono praticare sport perchè fa bene e aiuta anche a socializzare e il Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023 sarà un’ ottima occasione per promuovere i valori sani e di amicizia e, allo stesso tempo, per rafforzare la collaborazione con il Comune di Martignacco.

Riprendendo le parole di Franz, il Sindaco di Martignacco, Gianluca Casali, ha espresso grande soddisfazione per aver scelto la Fiera quale sede del torneo maschile di hockey con 6 nazionali tra le migliori del continente europeo. Gli incontri si terranno al padiglione 6 dove verranno allestite delle strutture ad hoc e sono sicuro, ha ribadito il primo cittadino, che gli sforzi organizzativi verranno ripagati dalla risposta del pubblico e della gente. In Friuli siamo abituati a fare “Squadra” e questa è un’altra opportunità per dimostrarlo e, a tal proposito, devo ringraziare l’organizzazione di EYOF2023 che ha deciso di coinvolgere il nostro territorio in questo grande evento multi sport dedicato ai giovani.

I Giochi Olimpici Europei della Gioventù, ha ricordato il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zaninrappresentano da sempre un ponte tra i diversi popoli, una competizione sana fondata sugli stessi valori di impegno e passione. È questo anche lo spirito di EYOF2023 ed è perciò motivo di orgoglio che la nostra regione possa ospitare una manifestazione di questo livello.

Per l’Assessore regionale al turismo, Sergio Emidio Bini, la torcia olimpica è un simbolo di pace che il Friuli Venezia Giulia accoglie con orgoglio. Siamo certi che questa manifestazione sportiva invernale saprà essere un'importante vetrina per la nostra Regione e anche per il futuro di tanti giovani atleti, che ci prepariamo ad accogliere al meglio". Ci vediamo a Trieste il 21 gennaio per l’evento inaugurale e poi qui a Udine per festeggiare la fine dei giochi con la cerimonia di chiusura prevista per il 28.

La tappa di Udine del viaggio della fiaccola si è conclusa a bordo del truck “Io Sono Friuli Venezia Giulia” in compagnia della Mascotte KUGY con l’accensione del braciere a cui ha partecipato anche l’Assessore allo sport del Comune di Udine, Antonio Falcone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiaccola olimpica di EYEOF2023 Fvg è approdata a Udine

UdineToday è in caricamento