rotate-mobile
presidio sociale / Tempio Ossario / Via Luigi Moretti

Inizia la trasformazione del Parco Moretti a cominciare dal ritorno dell'arte di strada

Firmata la delibera per far tornare il festival "Terminal" di Circo all'Incirca al parco: la manifestazione si svolgerà dal 16 al 25 giugno. L'amministrazione comunale vuole prestare più attenzione al cuore verde di Udine

L'anno scorso la novità: il festival di arte di strada "Terminal" organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, aveva spostato la sua location, da piazza Venerio al Parco Moretti, il cuore verde di Udine. Un'edizione di successo, che aveva visto la partecipazione di 4mila persone nei giorni del festival, con un pubblico internazionale, dai più piccoli agli adulti, che aveva coinvolto anche semplici curiosi e frequentatori del parco. L'organizzazione ha dunque pensato di rinnovare l'appuntamento, aumentando le giornate di festival per rendere il Moretti ancora di più luogo nevralgico della socialità cittadina. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 25 giugno. 

L'assessore al verde pubblico Ivano Marchiol ha dunque firmato la delibera che concede, anche per quest'anno, l'utilizzo del parco per lo svolgimento di “Terminal”. Sarà così previsto il montaggio di scenografie, di un tendone, di due palchi, di un’area lounge con panchine e tavoli e, rispetto alla precedente edizione, anche di un chiosco aggiuntivo a quello fisso per aumentare i luoghi aggregativi. A partire da questa iniziativa, l'idea dell'amministrazione è di cominciare un lavoro di attenzione nei confronti del parco Moretti, per trasformarlo in un luogo dove il presidio sociale aiuti la percezione di sicurezza di uno dei luoghi più belli della città. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuta una prima riunione "per trasformarlo in un posto vivo e sicuro", ha confermato Marchiol. A essere coinvolti l'assessorato ai lavori pubblici e verde, l'assessorato allo sport, assessorato allo commercio e grandi eventi e l'assessorato alla partecipazione e sicurezza partecipata.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia la trasformazione del Parco Moretti a cominciare dal ritorno dell'arte di strada

UdineToday è in caricamento