rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festival della Canzone Friulana, biglietti disponibili per la serata finale

Conto alla rovescia per l'evento conclusivo della rassegna, previsto per il 3 ottobre al teatro Nuovo Giovanni da Udine

E' partito il conto alla rovescia per la serata finale del Festival della Canzone Friulana, prevista per il 3 ottobre al teatro Nuovo Giovanni da Udine. L'iniziativa giunta alla 3^ edizione è promossa dai Comuni che aderiscono all'Aster - Noi Cultura, Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone,  ed è realizzata con il sostegno della Regione e della Provincia di Udine, della BCC Manzano e dalla Fondazione Crup e del Comune di Udine e con la collaborazione dell'ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane.

Il Festival vanta una storia lunga più di 50 anni e dopo un periodo di pausa, dal 2010 si è riproposto come appuntamento fisso, diventando un evento particolarmente gradito tra gli amanti della canzone e della cultura friulana. Negli anni passati si sono esibiti e avvicendati anche numerosi artisti conosciuti al grande pubblico, come Gino Bramieri ed Enrico Montesano.

Dal momento della selezione dei brani partecipanti avvenuta a giugno fino ad oggi si sono svolti, sotto l'attenta guida del direttore artistico Valter Sivilotti, i laboratori estivi di formazione, vocalità e di interpretazione riservati agli arrangiatori ed ai cantanti che saliranno sul palco del Giovanni da Udine. Grazie all'intervento di docenti qualificati i cantanti stanno affinando la tecnica vocale, linguistica e compositiva, concentrandosi anche sull'interpretazione scenica. 

Novità anche per la conduzione del festival che vede impegnati per questa edizione del 2015 Martina Riva, giornalista, ex volto del canale televisivo Sky Cinema e ora referente della comunicazione per una conosciuta casa cinematografica e Claudio Moretti, attore teatrale, scrittore e volto tv, entrambi friulani Doc.

La serata al Nuovo Giovanni da Udine sarà ad ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria. Per avere informazioni e assicurarsi un posto a sedere, è possibile chiamare la Biblioteca di Manzano (tel.0432 938367-0432.938368 oppure via mail: biblioteca@comune.manzano.ud.it) a partire dal 1 Settembre.

I biglietti potranno essere ritirati dal 21 al 25 settembre direttamente alla Biblioteca di Manzano negli orari di ufficio e dal 28 settembre al 2 ottobre al Teatro Giovanni da Udine. Il 3 ottobre, giornata dello spettacolo, cadrà la prenotazione e i posti saranno assegnati alle persone in lista d'attesa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Canzone Friulana, biglietti disponibili per la serata finale

UdineToday è in caricamento