rotate-mobile
Cronaca

Festeggiamenti per il 70° anno di fondazione della Polizia Stradale

Lo scorso fine settimana la Polizia di Stato ha programmato una serie di iniziative per celebrare l'anniversario

La Sezione della Polizia Stradale di Udine, diretta dal Primo Dirigente Anna Lisa Mongiorgi, ha organizzato presso il Centro commerciale Città-fiera di Martignacco la cerimonia per dare lustro all’importante ricorrenza e numerosi momenti di carattere illustrativo ed educativo sulla sicurezza stradale, volti alla diffusione del messaggio di rispetto delle regole sulla strada.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito delle giornate di UNITI PER LA SICUREZZA STRADALE, manifestazione predisposta dalla BM Sport & Drive che da cinque anni propone prove di guida sicura rivolte in particolare ai giovani ed un campo scuola bici per i bambini, col supporto di personale della Polizia Locale provenienti da Martignacco e Pasian di Prato. Già la mattina di venerdì 13 ottobre è stato aperto lo stand della Polizia Stradale, alla presenza di numerose autorità civili e militari. 

Nel pomeriggio s’è poi tenuto presso la sala conferenze del Centro Commerciale un convengo, rivolto agli addetti del settore ed ai giornalisti. Il dibattito ha affrontato il tema delle nuove strategie messe in campo per contrastare la guida in stato di alterazione dovuta all’alcool ed alle sostanze stupefacenti. Moderati dal dr. Bertocci Massimiliano della BM Sport & Drive, hanno preso la parola dapprima la dr.ssa Mongiorgi, che ha presentato i risultati ottenuti e gli obiettivi da conseguirsi in ambito nazionale, regionale e provinciale e la dr.ssa Manuela Serio, Medico Capo della Polizia di Stato, a cui è stata affidata la sperimentazione di un nuovo protocollo per la raccolta dei campioni da analizzare per individuare le sostanze psicotrope assunte. 

L’Ispettore Capo Carlo Piraneo, della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova, ha proposto le modalità con cui viene diffusa la cultura del rispetto e della legalità, rivolta in particolare ai giovani, mentre il dr. Enrico MORATTI, responsabile del Dipartimento delle dipendenze del S.E.R.T. di Udine, ha illustrato la diffusione del fenomeno nella nostra provincia. La dr.ssa Maddalena Valli, responsabile dell’A.C.I. di Udine, ha infine effettuato una panoramica circa i dati sull’incidentalistica nazionale e locale. Oltre alle iniziative sopradescritte, la Polizia Stradale ha voluto festeggiare il settantesimo anniversario anche con tutte le persone che durante il fine settimane hanno assiepato il centro commerciale.

Nello show rondò sono stati esposti gli ultimi potenti mezzi in dotazione per garantire la sicurezza delle nostre strade: in particolare i più grandi hanno potuto ammirare la tecnologia delle BMW e delle SKODA SW, con le più aggiornate dotazioni elettroniche ed i più piccini sono potuti salire sulla moto BMW, che è ormai entrata a far parte della storia delle due ruote della nostra Polizia. Numeroso anche il pubblico che ha assistito ad una serie di incontri, curati da qualificati operatori della Polizia Stradale, in cui si è parlato di rispetto delle regole, della legalità e delle sicurezza sulla strada per far comprendere a tutti l’importanza di una più ampia diffusione della cultura della legalità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti per il 70° anno di fondazione della Polizia Stradale

UdineToday è in caricamento