rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Udinese-Napoli / Rizzi / Viale Agostino ed Angelo Candolini

Ok del questore di Udine ai caroselli dei napoletani, nel frattempo spunta un coro "anti Udinese"

Alfredo D'Agostino ha parlato all'Ansa: "Festeggiare con intelligenza permette a tutti di godersi al massimo l'evento"

"Siamo consapevoli della delicatezza della partita ma facciamo appello all'intelligenza delle persone affinché quella di domani sia soltanto una grande festa dello sport". Lo ha dichiarato all'agenzia Ansa il questore di Udine, Alfredo D'Agostino, in riferimento alla partita dei partenopei alla Dacia Arena, decisiva per lo scudetto. "Sono stati adeguatamente rafforzati tutti i servizi – ha precisato – e siamo sereni rispetto al contesto su cui andremo a vigilare. Il Dipartimento di pubblica sicurezza ha inviato appositi contingenti di supporto. Ripeto tuttavia che è necessaria la collaborazione dei tifosi di entrambe le tifoserie".

Accorgimenti

Per evitare qualsiasi contatto tra supporter, in adiacenza alla curva Sud (settore dello stadio dove si trova il settore ospiti) sarà approntato un cordone di uomini delle varie forze di polizia. Per quanto riguarda la giornata di oggi, l'albergo scelto per il ritiro del Napoli sarà presidiato e il monitoraggio delle forze dell'ordine sarà accentuato in caso di vittoria del campionato, attorno alle 23, dopo la gara della Lazio (se i biancazzurri non dovessero battere il Sassuolo sarà titolo aritmetico per la formazione di Spalletti).

Caroselli

Quanto ai cortei di auto per il centro cittadino di Udine, non sono previste limitazioni o chiusure al traffico né per oggi né per domani: "Vale il medesimo discorso dello stadio – ha concluso il questore –: festeggiare con intelligenza permette a tutti di godersi al massimo l'evento".

Il coro

Nel frattempo sul web è iniziato a circolare un presunto coro "anti Udinese", da cantarsi allo stadio domani sera, che sarebbe stato elaborato dai tifosi azzurri, feriti per la presa di posizione espressa dai gruppi organizzati della Curva nord bianconera. 

Caro friulano
Sai che ti dico
Tu non hai vinto neanche quando avevi Zico

E allora adesso
Cosa ti resta?
Guardare noi che a casa tua faremo festa.

Chiudi il balcone, il Napoli è Campione
Chiudi il balcone, il Napoli è Campione

Abbiam riempito la Dacia Arena
Col tuo razzismo ci fai solamente pena

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok del questore di Udine ai caroselli dei napoletani, nel frattempo spunta un coro "anti Udinese"

UdineToday è in caricamento