rotate-mobile
Eventi in città / Centro / Via Bertaldia

Niente festa al parco in primavera, Franz: "Ci sono le elezioni, per l'estate c'è tempo"

Alle preoccupazioni del circolo Arci Miss Kappa risponde l'assessore: "La decisione spetta alla prossima giunta"

Chiedono il permesso per usare l'area verde come da tradizione, ma il Comune non lo concede. La questione, oltre all'Amministrazione, coinvolge il circolo Arci MissKappa e la manifestazione che organizza all'aperto da 14 anni. Il luogo selezionato sarebbe il parco "Martiri delle foibe", in via Bertaldia. 

Il circolo

"Abbiamo fatto richiesta a gennaio come ogni anno per gli appuntamenti estivi – spiega la referente del circolo, Antonella Fiore del direttivo del Circolo Arci MissKappa – aggiungendo solo una data in primavera, per creare un nuovo appuntamento, una specie di preview. Ma dal Comune non abbiamo avuto nessuna risposta ufficiale. Solo una mail dove ci negavano il consenso per l'evento del 25 marzo e ci mettevano un punto di domanda per quello estivo. Rimandando, di fatto, la decisione alla prossima giunta. Quella che entrerà in carica dopo le elezioni di aprile". Il progetto "Vento d'Estate" prevede che ogni sabato, per tutta la stagione calda, ci siano appuntamenti con giochi, laboratori, un chiosco con cibo e bevande e la proiezione di film. Una festa molto apprezzata dai residenti, che coinvolge le famiglie in una zona spesso identificata solo come luogo di spaccio di droga. "Non capiamo perché non ci siano date spiegazioni in merito – continua Fiore –. La nostra attività è un progetto di riqualificazione di un'area spesso teatro di microcriminalità. Con la nostra presenza allontaniamo queste persone e creiamo una situazione che i residenti apprezzano molto".

La risposta dall'assessore Franz

Le spiegazioni le ha date a noi l'assessore competente, Maurizio Franz: "Non abbiamo dato il permesso per l'evento in primavera perché, come giunta, abbiamo deciso di non dare l'assenso in questo periodo di fine legislatura a nessuno, non solo a loro. Siamo in campagna elettorale". E poi ha aggiunto: "Per il progetto da realizzare in estate abbiamo rimandato la decisione alla prossima giunta che si insedierà dopo le elezioni di aprile. Ci è sembrata la soluzione migliore visto che c'è il tempo per organizzarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente festa al parco in primavera, Franz: "Ci sono le elezioni, per l'estate c'è tempo"

UdineToday è in caricamento