rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Festa della “Patrie dal Friûl”, il 3 aprile cerimonie solenni a Cividale

Il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini: "Ricorrenza per la coesione del popolo friulano e in difesa del Friuli, lacerato dalla riforma degli enti locali"

Riparte la macchina organizzativa per festeggiare l’anniversario della “Patrie dal Friûl”  che ha visto la nascita il 3 aprile 1077 con l’investitura del patriarca Sigeardo da parte dell’imperatore Enrico IV. Già definita location: le cerimonie solenni si terranno a Cividale.

Le celebrazioni prevedono la Santa Messa in friulano seguita dall’incontro con le autorità per la tradizionale lettura della Bolla che l’Imperatore Enrico IV emanò nel 1077, evento che decretò in maniera ufficiale la nascita della Patrie dal Friûl. Ieri a palazzo Belgrado la prima riunione operativa del Comitato che da anni partecipa all’organizzazione. Sono coinvolti l’Arlef, l’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placereani, l’Ufficio scolastico regionale, il mensile la Patrie dal Friûl, la Società Filologica Friulana e il Comune di Cividale.Anche quest’anno la Provincia di Udine – ha sottolineato il presidente Pietro Fontanini – coordinerà una serie di attività per celebrare questa ricorrenza che rappresenta un momento fondamentale nel quale rinnovare la coesione e la rappresentatività del popolo friulano nei suoi principi di unità e autonomia. Coesione in questa fase sempre più importante per difendere il Friuli dalla lacerazione provocata dalla riforma degli enti locali che produce un accentramento di poteri in capo alla Regione”.

 La festa del 3 aprile è tra gli appuntamenti di maggior rilievo per la Provincia di Udine nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle minoranze linguistico-storiche. Nel 2015, l’Ente impegnerà risorse anche per la realizzazione di tre pubblicazioni bilingui (italiano/friulano; italiano/tedesco e italiano/sloveno) cui confluirà uno studio-ricerca interdisciplinare (geografia, storia, economia, lingua e tradizioni popolari) condotto dagli sportellisti della Provincia. I contenuti saranno divulgati attraverso il portale web istituzionale e distribuiti gli studenti delle scuole medie e delle superiori della Provincia di Udine “che così avranno a loro disposizione un ulteriore strumento – ha precisato Fontanini – per conoscere la ricchezza linguistica, culturale e storica racchiusa in questa terra”. Tra i programmi per l’anno in corso, la realizzazione di una nuova edizione del notiziario televisivo Contile Juste e lo spettacolo di Natale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della “Patrie dal Friûl”, il 3 aprile cerimonie solenni a Cividale

UdineToday è in caricamento