Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca Via Marsala / Via Marano Lagunare

"Eid Mubarak": anche a Udine si festeggia la fine del Ramadan

Centinaia di persone di religione musulmana si sono date appuntamento oggi nella moschea di Udine, in via Marano Lagunare

Immagini da un video di Marco Orioles

Grande festa a Udine, come alla fine di ogni mese di Ramandan, anche se in un clima diverso dal solito. Non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche a causa delle note limitazioni per l'emergenza sanitaria in corso. Nonostante tutto, però, il centro culturale islamico di via Marano Lagunare è stato anche, come succede ormai da diversi anni, il centro dei festeggiamenti per la fine di una delle celebrazioni più sentite dalla comunità islamica: il Ramadan. Il lungo mese del digiuno, dall'alba al tramonto, quest'anno durato dal 12 aprile alle prime luci di oggi. 

via marano lagunare-2

Nei centri cittadini si sono svolte diverse funzioni: la prima alle 8.15 nel centro di via Marano Lagunare , che ha ospitato 150 fedeli, la seconda alle 9.30 in via della Rosta, con 70 persone. Distanziamento, mascherine e molta gioia per la celebrazione collettiva (seppur limitata), come ogni funzione religiosa, di qualsiasi religione, particolarmente sentita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eid Mubarak": anche a Udine si festeggia la fine del Ramadan

UdineToday è in caricamento