rotate-mobile
Cronaca Via Marsala / Via Marano Lagunare

"Eid Mubarak": anche a Udine si festeggia la fine del Ramadan

Centinaia di persone di religione musulmana si sono date appuntamento oggi nella moschea di Udine, in via Marano Lagunare

Grande festa a Udine, come alla fine di ogni mese di Ramandan, anche se in un clima diverso dal solito. Non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche a causa delle note limitazioni per l'emergenza sanitaria in corso. Nonostante tutto, però, il centro culturale islamico di via Marano Lagunare è stato anche, come succede ormai da diversi anni, il centro dei festeggiamenti per la fine di una delle celebrazioni più sentite dalla comunità islamica: il Ramadan. Il lungo mese del digiuno, dall'alba al tramonto, quest'anno durato dal 12 aprile alle prime luci di oggi. 

via marano lagunare-2

Nei centri cittadini si sono svolte diverse funzioni: la prima alle 8.15 nel centro di via Marano Lagunare , che ha ospitato 150 fedeli, la seconda alle 9.30 in via della Rosta, con 70 persone. Distanziamento, mascherine e molta gioia per la celebrazione collettiva (seppur limitata), come ogni funzione religiosa, di qualsiasi religione, particolarmente sentita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eid Mubarak": anche a Udine si festeggia la fine del Ramadan

UdineToday è in caricamento