rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Rocco / Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

I carabinieri hanno festeggiato il loro compleanno numero 198

Festa al palazzo della Regione per l'Arma. Presenti le autorià civili, militari e religiose. Distribuite 33 ricompense a carabinieri che si sono distinti nella loro attività lavorativa

Anniversario numero 198° per l'Arma dei Carabinieri. Alla manifestazione, unica a livello regionale ed alla quale hanno preso parte i Comandanti provinciali e militari delle quattro province e quelli del 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, hanno partecipato – oltre alle rappresentanze della Polizia Slovena e Austriaca, legate all’Arma ormai da anni da vincoli di collaborazione e amicizia – tutte le massime autorità civili, militari e religiose locali, oltre alle associazioni combattentistiche e d’arma.

Il Comandante della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, Generale di Brigata Luciano Zubani ha porto agli ospiti il suo personale messaggio di ringraziamento, ricordando l’impegno quotidiano di tutti i reparti dell’Arma operanti sul territorio.

Le note scandite dagli allievi del conservatorio “J. Tomadini” hanno accompagnato le fasi più significative della cerimonia, animata anche dalla proiezione del cortometraggio del regista Marco Ferreri “Piccole cose di valore non quantificabile”, una toccante testimonianza della sensibilità e dell’impegno dei Carabinieri a sostegno delle vittime dei soprusi.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati 12 ragazzi delle scuole secondarie delle quattro province, vincitori di un concorso ad elaborato scritto avente come tema comune “Contributi dell’Arma dei carabinieri alla formazione della cultura della legalità”.

Sono state tributate infine 33 ricompense a militari dell’Arma territoriale e del 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio e nel corso di operazioni per il mantenimento della pace in teatro operativo estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri hanno festeggiato il loro compleanno numero 198

UdineToday è in caricamento