rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Federcaccia Udine: «Raccogliere le ali per studiare le beccacce»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Anche Federcaccia provinciale di Udine aderisce al progetto beccaccia (scolopax rusticola), opportunità unica per trasformare il cacciatore daprelevatore a soggetto collaboratore con il mondo scientifico per una conoscenza più approfondita della regina del bosco. Attraverso la raccolta delle ali, promossa da Federcaccia assieme dall’associazione “Amici di scopolax”, spiega il presidente Adriano Piccoli, «si punta a conoscere le dinamiche della popolazione delle beccacce. Elaborando le informazioni delle ali si possono infatti conoscere flussi migratori, percentuale di uccelli giovani,  di maschi e femmine, tasso di muta sospesa post-nuziale e post-giovanile. “Ali regali” è un’iniziativa che va dunque seguita con coscienza e responsabilità da chiunque si dedica alla ricerca e al prelievo di questo animale».

In un recente incontro con i presidenti delle sezioni comunali Federcaccia provinciale ha spiegato le modalità di preparazione e ha distribuito il materiale necessario per la rilevazione e spedizione delle ali raccolte. Il materiale dovrà pervenire nella sede di Udine entro il 28 febbraio del prossimo anno e verrà quindi inviato all’ufficio avifauna di Roma per l’elaborazione dei dati. Chiunque fosse interessato a contribuire al progetto può contattare la segreteria della Federazione allo 0432/522029.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federcaccia Udine: «Raccogliere le ali per studiare le beccacce»

UdineToday è in caricamento