rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un anno di cronaca a Udine e provincia: fatti e misfatti del 2012

Dalle polemiche per l'apertura del club scambisti di Manzano al ritorno del castello a Udine, passando per l'ufo di Mortegliano e i tragici fatti di via Val Meduna, Codroipo, Visco, Lignano, e Villaorba

Omicidi passionali, fughe d'amore, disastri naturali e altri causati dalla mano dell'uomo, presenze sospette, crisi di lavoro e polemiche violente, ma anche grandi risultati sportivi, concerti seguiti da migliaia di persone, le visite del Dalai Lama e del presidente Napolitano. Udine si lascia alle spalle un 2012 contraddittorio, ricco di molte criticità e diversi spunti positivi. Le proiezioni per il 2013 non sono lusinghiere su molti campi. Ci vorranno tutta la forza d'animo e l'intraprendenza dei friulani, capaci di reagire con orgoglio in momenti così delicati, per superare un periodo così difficoltoso.
Qui i momenti salienti degli ultimi 365 giorni, da gennaio a dicembre.

GENNAIO

SCORPACCIATA DI COCAINA CHE POTEVA DIVENTARE LETALE

E' la vigilia dell' Epifania quando sul treno che da Vienna porta a Udine un 40enne nigeriano accusa un malore e viene ricoverato all'Ospedale di Udine. La causa è legata alla rottura di uno dei 41 ovuli di cocaina che ha ingerito, per poterli trasportare clandestinamente e con tutta probabilità destinati al mercato locale.

AMORE ED EROS NEL TRIANGOLO DELLA SEDIA

Friuli Orientale protagonista in tutte le sfaccettature dell'amore. Prima con la fuga dei due fidnzatini di Manzano, poi con le polemiche legate all'apertura del club per scambisti Valalta, sempre nella stessa località, sequestrato a ottobre per irregolarità amministrative e riaperto in seguito.

FEBBRAIO

INCENDIO IN MONTAGNA

Il mese è freddo, ma sul Matajur fa caldo subito: un incendio devasta una larga parte boschiva di una delle cime più suggestive delle Valli del Natisone.

TRENI: COMINCIANO I DISAGI

Niente incendi ma disagio consistente nelle stazioni ferroviarie, dove inizia la consueta odissea dei pendolari, con i treni in ritardo o addirittura soppressi.

L'UFO DI MORTEGLIANO

A Mortegliano sono convinti di avere visto gli UFO: una creatura extraterrestre si sarebbe manifestata a un giovane che stava percorrendo in auto la statale Napoleonica. Gli scettici sono la maggioranza, ma c'è anche qualcuno che crede fortemente all'invasione aliena.

L'OMICIDIO DI VIA VAL MEDUNA

Inizia la serie dei delitti che hanno scosso la provincia. A Udine Fiorella Fior colpisce il compagno Carlo Feltrin con un fendente al torace che gli costerà la vita.

GLI OPERAI SULLA GRU

La crisi morde e si sfa sentire anche dalle nostre parti. A Cividale due operai senza stipendio da mesi minacciano di gettarsi nel vuoto se non dovessero ottenere quello che gli spetta. La situazione verrà riportata alla normalità con fatica.

Operai sulla gru a Cividale del Friuli

MARZO

COLPO GOBBO IN GIOIELLERIA

Furto da 100.000 euro in una gioielleria del centro. Una squadra esperta, composta da tre donne e un uomo, si è fatta beffe del titolare ed è riuscita a impossessarsi dei preziosi.

https://www.udinetoday.it/cronaca/rapina-gioielleria-udine-17-marzo.html

IL BOATO DEL MISTERO

Il 19 marzo un misterioso boato viene sentito in buona parte della città. Si pensa a un aereo che ha sfondato il muro del suono o  allo scoppio di una bombola di gas, ma le ipotesi perdono subito di credibilità. Nessuno, forze dell'ordine comprese, riesce a dare una spiegazione razionale a quanto accaduto.

BIONDE DA RECORD

La Guardia di Finanza di Udine sequestra un quantitativo incredibile di sigarette: recuperate 14  tonnellate di cicche e 12 uomini arrestati.

APRILE

RUBATI MILIONI DI EURO AL MONTE DI PIETA'

E' la responsabile della sezione "pegni" a essere indicata come la "fautrice" della consistente distrazione di denaro operata ai danni dell'istituto di credito. All'inizio si pensa a una cifra attorno ai 5 milioni e mezzo di euro, ma si scoprirà poi la la cifra è addirittura più consistente.

PIAZZA SAN GIACOMO RIMESSA A NUOVO

Finiti i lavori di restauro del salotto cittadino, bisognoso da tempo di manutenzione e sistemato per l'inizio della bella stagione.

Piazza San Giacomo, lavori terminati nel salotto cittadino: le foto

TRAGEDIA NEL CALCIO

Perde la vita sul campo del Pescara il giovane calciatore Piermario Morosini. La tragedia tocca tutto il mondo del pallone e Udine in particolare, dove il ragazzo, in quel momento legato contrattualmente all'Udinese, aveva mosso i primi panni da professionista.

Piermario Morosini e la sua carriera di calciatore, le maglie indossate. Immagini tratte dalla rete

MAGGIO

I METALLICA IN FRIULI

Concerto spettacolare della band metal nel catino dello stadio, che richiama fan da tutta Italia e dall'Europa centrale.

Metallica in concerto a Udine, le foto di SIMONE DI LUCA/AZALEA PROMOTION

Metallica a Udine. La serata e il pre nelle immagini di GABRIELE DOMINUTTI

UDINESE IN CHAMPIONS

Per il secondo anno consecutivo la formazione allenata da Francesco Guidolin si qualifica ai preliminari della Champions League, la competizione per club più prestigiosa del continente.

DALAI LAMA

Seconda storica visita in Friuli del religioso, ospite del centro Balducci di Don Di Piazza. Il palasport Carnera si riempie più volte per ascoltare la sua parola.

Dalai Lama a Udine, le foto dell'incontro martedì pomeriggio © GABRIELE DOMINUTTI

CODROIPO NEL DRAMMA

A Iutizzo, frazione de centro del Medio Friuli, Denni Fresco uccide il padre Ernesto con un coltello da cucina.

TERREMOTO: TORNA L'INCUBO

Trema la terra tra il Veneto e l'Emilia e la scossa si avverte anche in Friuli questa volta. Panico a Pordenone, dove le scuole vengono evacuate.

NAPOLITANO IN FRIULI

Il Presidente delle Repubblica visita l'estremo Nord Est. Visita Udine, le malghe di Porzus, la mostra d'arte sacra di Illegio e Gemona del Friuli.

Napolitano a Udine: il primo appuntamento della giornata all'Università

GIUGNO

DORDOLO E L'INDIANA DA GETTARE NEL FIUME

Il consigliere comunale della Lega Nord (da cui verra poi espulso) Luca Dordolo sale agli onori delle cronache nazionali per una posizione che ha fatto discutere parecchio.

LA GUERRA ALLA MOVIDA

I residenti non ne possono più e il Comue emette un'ordinanza di chiusura dei locali cittadini nel periodo dell'anno in cui vengono frequentati di più. Non mancano le manifestazioni di protesta e le polemiche di chi vuole difendere il diritto allo svago.

E questa la chiami movida?

EUROPEI: TORNANO LE NOTTI MAGICHE

L'Italia del calcio, con Totò Di Natale in campo, fa di nuovo sognare i tifosi italiani e friulani. Gli azzurri conquistano la finale del torneo -successivamente persa - con la Spagna e fanno tornare in piazza la gente.

Festa in castello, l'Italia batte la Germania e vola in finale

I CERCHI NEL GRANO A POVOLETTO

Il fenomeno, tipicamente americano, si propone anche nella campagna alle porte di Udine. Quale l'origine delle misteriose composizioni?

LUGLIO

IL LIGA A CIVIDALE

Primo esperimento di maxi concerto al parco della Lesa di Cividale. Moltissimi i fan di Ligabue che partecipano, numerosi sono felici dell'esperienza e altrettanti sono polemici con l'organizzazione dell'evento.

Ligabue a Cividale del Friuli, le foto del concerto © SEBASTIANO ORGNACCO

VISCO: UCCIDE LA COGNATA E SI SPARA

Il 33enne Michele Bertoia ha prima ammazzato la sorella della moglie e poi si è suicidato. Il dramma nelle località della Bassa friulana.

IL NUOVO STADIO FRIULI

Presentato il progetto per il rifacimento dell'impianto dei Rizzi. La nuova casa dell'Udinese sarà realizzata nel giro di un paio di stagioni sportive

AGOSTO

ARTA TERME IN LUTTO

La località montana piange la scomparsa del campioncino Giacomo Loewenthal, morto in un incidente stradale.

VITTIMA DI OVERDOSE AL RAVE PARTY

Il giovane Marco Guarini di Azzano X perde la vita a Sedegliano  dopo un mix di alcol e anfetamine.

LIGNANO: L'OMICIDIO DEI CONIUGI BURGATO

Il delitto che scuote Lignano e tutta l'Italia, che nel giro di poco tempo farà la conoscenza di Reiver e Lisandra, protagonisti di un episodio che presenta ancora molti lati oscuri.

Lignano: la cittadina il giorno della scoperta degli assassini © GIANCARLO VIRGILIO

DELUSIONE UDINESE

La stagione dei bianconeri inizia nel peggiore dei modi, con l'eliminazione dalla Champions League per il secondo anno di fila. Delusione cocente anche per il tecnico Guidolin, che secondo i rumors medita l'addio alla panchina friulana.


SETTEMBRE

IL SUICIDIO DEL GIUDICE

Paolo Pettoello, magistrato udinese, si suicida sulla tomba della madre a Galleriano di Lestizza.

HYPO BANK: LA CRISI E' UFFICIALE

Il gruppo bancario austriaco annuncia la necessità di snellire l'organico, che si tradurrà in una dichiarazione di 118 persone in esubero.

SCONTRI IN PIAZZA

Tornano le dispute in strada come negli anni di piombo, ma questa volta ci si limita a insulti e sfottò.

Forza Nuova manifesta a Udine. Le immagini del corteo

I RADIOHEAD A VILLA MANIN

Chiude la grande stagione estiva dei concerti con il gruppo guidato da Thom Yorke che incanta i fan di Villa Manin.


OTTOBRE

INAUGURA CASA CAVAZZINI

Pronta la sede della nuova galleria d'arte moderna di Udine, che ha visto la luce dopo diversi anni di lavori.

Casa Cavazzini, pronto il nuovo spazio espositivo udinese © UFFICIO STAMPA COMUNE UDINE

IL DELITTO DI SCODOVACCA

Francesca Del Medico uccide il convivente Gabriele Sattolo durante la notte. Alla base del gesto ci sarebbero anni di violenze e vessazioni.

Scodovacca di Cervignano: la casa del delitto. Foto MC

LA HAKA DI DE ANNA

A un convegno su sport e lingue minoritarie l'assessore regionale regala una performance che fa il giro dell'Italia.


NOVEMBRE

ADDIO A GAE AULENTI

La celebre architetto, nativa di Palazzolo dello Stella, si spegne a Milano dopo una vita di successi professionali.

IL MALTEMPO SPAVENTA IL FRIULI

Giorni di tensione per le cattive condizioni atmosferiche: impressionano la piena del Tagliamento a Latisana e una potente grandinata a San Giorgio dI Nogaro.


DICEMBRE

TEOR E RIVIGNANO VOTANO SI

I cittadini dei due comuni della Bassa friulana votano si alla fusione delle due entità territoriali.

LA GUARDIA DI FINANZA IN REGIONE

Gli uomini delle Fiamme Gialle fanno visita alla sede del Consiglio, alla ricerca della documentazione che rendiconta le spese di rappresentanza dei gruppi consiliari

VILLAORBA: LA VIOLENZA SI PORTA VIA LISA PUZZOLI

Delitto passionale nella frazione di Basiliano, dove l'ex convivente Vincenzo Manduca uccide con violenza brutale l'ex compagna e madre di sua figlia sull'uscio di casa.

IL CASTELLO TORNA ALLA CITTA'

La Regione diventerà proprietaria del castello, che di conseguenza lo trasferirà al Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di cronaca a Udine e provincia: fatti e misfatti del 2012

UdineToday è in caricamento