
Il farmacista arrestato
Spaccio di stupefacenti: farmacista in manette a Cervignano del Friuli
L'uomo, residente a Grado, è titolare di una nota farmacia del centro della Bassa friulana. E'accusato di cessione di stupefacenti e di vendita di farmaci in assenza della prevista prescrizione medica
La sera del 13 luglio 2012 i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Palmanova hanno eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere a carico di E.V., nato ad Udine il 1 luglio 1970, residente a Grado (GO), titolare di una farmacia in via Roma a Cervignano del Friuli
L'uomo è accusato di cessione, dietro pagamento, di sostanze stupefacenti nel periodo agosto – novembre 2011 e di vendita di farmaci in assenza della prevista ricetta medica nel periodo 2007 – 2011.
FARMACISTA DI CERVIGNANO VERSO LA SOSPENSIONE DALL'ORDINE
Le indagini, scaturite da un insolito andirivieni di personaggi noti come assuntori di sostanze stupefacenti presso la farmacia di proprietà dell’arrestato, hanno permesso di accertare che E.V. effettuava, all’interno dello stesso esercizio, un’attività di spaccio al dettaglio di stupefacenti, nella maggior parte dei casi cocaina, acquistata nella vicina Slovenia e poi rivenduta in Italia ad acquirenti anche minorenni.
Durante l’attività investigativa non solo è emerso il giro di affari illegali egato al traffico di sostanze stupefacenti, ma si è scoperto che E.V. vendeva liberamente medicinali che necessitano di prescrizione, di fatto esercitando arbitrariamente la professione medica.
Sono ancora in corso accertamenti nei suoi confronti da parte del N.A.S. per fine di verificare che non siano state commesse truffe al Servizio sanitario regionale in quanto, nell’ambito dei controlli effettuati sono emerse alcune irregolarità nella trattazione dei medicinali rimborsabili dallo stesso servizio sanitario.
Nello stesso ordine di custodia è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di Cervignano del Friuli a carico di P.L., 21enne del luogo, anche lui indagato per spaccio.