rotate-mobile
prenotazione vaccino

Nelle farmacie regionali non si può prenotare la seconda dose booster

Il presidente di Federfarma Fvg Luca Degrassi: "Nonostante l'annuncio della Regione, non possiamo soddisfare le richieste di prenotazione fino a che non verrà predisposto il programma. Speriamo che si possa procedere a breve"

Nonostante l’annuncio di ieri sera del vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi sulla possibilità di prenotare in farmacia la quarta dose o seconda dose booster per gli over 60, di fatto le farmacie non sono ancora abilitate ad eseguire la procedura.

Problema risolto, le prenotazioni sono possibili

Secondo il presidente di Federfarma Fvg Luca Degrassi si tratta solo di un piccolo intoppo di comunicazione che potrebbe già essere risolto in giornata o al massimo domani. “Quando siamo venuti a conoscenza dell’apertura delle agende di prenotazione abbiamo fatto presente che il sistema operativo delle prenotazioni non era predisposto ad accettare le nuove categorie. È necessario che venga abilitato in modo che in tutte le farmacie regionali gli operatori possano procedere con le operazioni di prenotazione. Al momento questo non è possibile”. Quindi i cittadini che questa mattina si sono rivolti al loro farmacista di fiducia per poter prenotare la seconda dose booster si sono sentiti rispondere che non si poteva procedere. Prosegue Degrassi: “Al momento non conosciamo le tempistiche con cui il sistema verrà attivato. Potrebbe essere operativo tra un’ora o nel pomeriggio. Sono convinto che da domani potremmo effettuare questa attività per il pubblico ma stiamo attendendo risposte in merito dai diversi dipartimenti di prevenzione”. Nel frattempo, si può prenotare con le altre modalità che restano valide. Solo quella tramite webapp verrà attivata domani, giovedì 14 luglio, a mezzogiorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle farmacie regionali non si può prenotare la seconda dose booster

UdineToday è in caricamento