rotate-mobile
Tampo antigenici

Farmacie: da oggi il tampone per gli under 12 costa 5 euro

Dopo l’annuncio dell’assessore Riccardi della scorsa settimana la misura diventa operativa. Ancora qualche giorno di attesa per i tamponi gratuiti per fine isolamento o quarantena e per il tracciamento scolastico

Lo aveva annunciato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi la scorsa settimana. E da oggi le farmacie aderenti potranno far pagare agli under 12 i tamponi antigenici 5 euro l’uno.

Le delibere della scorsa settimana

Equiparando così la situazione con i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Come confermato dalla segreteria di Federfarma Fvg diventa operativa la misura per la quale il sistema sanitario regionale si fa carico di dieci euro a tampone, che ricordiamo costa 15 euro, lasciando alle famiglie da pagare solo la differenza.

Ancora in sospeso l’attivazione invece della misura che prevede tamponi gratuiti nelle farmacie convenzionate e nelle strutture sanitarie aderenti ai protocolli d'intesa nazionali nei tre seguenti casi: test di fine isolamento dei cittadini affetti da Covid-19, purché asintomatici da almeno 3 giorni. test di fine quarantena dei contatti stretti di casi positivi, asintomatici, individuati dal dipartimento di prevenzione, test di tracciamento dei contagi in ambito scolastico nell'ambito della popolazione scolastica delle scuole primarie. I tecnici stanno risolvendo alcuni intoppi del sistema informatico che impedisco di rendere effettiva questa procedura. Ma a breve verrà attivata anche questa.

Per sapere quali sono le farmacie che somministrano tamponi, sia con la prenotazione online sia con la prenotazione telefonica, Federfarma Fvg ha messo a disposizione un sito www.tamponinfarmaciafvg.it con la mappatura di tutte le farmacie aderenti a Udine e nelle altre province.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie: da oggi il tampone per gli under 12 costa 5 euro

UdineToday è in caricamento