rotate-mobile
Cronaca

Famiglia poco esperta di montagna si perde durante un'escursione

I quattro componenti sono stati salvati dagli uomini del Soccorso alpino

Una famiglia codroipese è stata costretta a ricorrere all'aiuto del Soccorso alpino nel pomeriggio di Santo Stefano. 

I compomenti hanno telefonato al Nue112 verso le 15.30, per riferire che avevano perso l'orientamento durante una semplice escursione ad anello in Piancavallo.

L'allarme

La scarsa visibilità, unita forse alla poca esperienza, ha portato il gruppo – padre, madre e due figli minorenni – a chiedere soccorso per il rientro lungo il percorso denominato "passeggiata delle malghe".

I quattro si erano leggermente discostati dall'itinerario segnato, raggiungendo Casera Valfredda dove, dopo aver seguito i consigli dei soccorritori, hanno atteso senza muoversi il loro arrivo, approfittando dello sgabuzzino della casera per ripararsi dal freddo. I soccorritori della stazione di Pordenone del Soccorso Alpino – sul posto in quota anche i Vigili del Fuoco – (una decina di tecnici), hanno raggiunto a piedi i dispersi in circa mezzora, dopo averne individuato la posizione nonostante la scarsa copertura di rete.

Parallelamente è stato effettuato da un altro punto anche un tentativo di raggiungerli con il mezzo fuoristrada, non riuscito a causa della troppa neve e nonostante la collaborazione della ditta Forner per liberarla e agevolare il passaggio. In buone condizioni di salute i quattro sono stati scortati dai soccorritori al rientro lungo il sentiero ad anello che avevano smarrito fino alla loro auto. L'intervento si è concluso alle 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia poco esperta di montagna si perde durante un'escursione

UdineToday è in caricamento