rotate-mobile
Cronaca Via Cividale / Via Cividale

Una famiglia di 13 iracheni chiede asilo politico a Udine

Arrivano - secondo il loro racconto - da Baghdad. Il nucleo è composto da marito, due mogli, figli e marito di una figlia

Un nucleo familiare, composto da 13 persone di cittadinanza irachena - tra cui nove bambini - ha ufficialmente chiesto asilo politico a Udine. Il gruppo si è presentato nei giorni scorsi alla  “Cavarzerani” di via Cividale, dopo un viaggio iniziato lo scorso mede di novembre a Bagdad. 

IL NUCLEO. Sono ora alloggiati alla ex ”Friuli”, ma si sta cercando per loro una nuova sistemazione. Il gruppo è composto da un uomo di 43 anni, che ha riferito di essere un ex militare dell'esercito iracheno, due donne di 36 e 35 anni e i loro nove figli: sette, di età compresa tra l'uno e i 17 anni, avuti dalla prima donna e altri due, nati nel 2014 e nel 2016, con la seconda. Insieme a loro anche un ragazzo di vent'anni, marito della prima figlia. 

IL VIAGGIO. Secondo quanto raccontato dall'uomo, la famiglia sarebbe scappata dalla capitale irachena a novembre, per paura del terrorismo. Arrivati con un aereo a Istanbul, sono sbarcati a Crotone a gennaio, poi in treno in Svizzera in un campo per alcuni mesi prima di tornare in Italia, prima a Milano e infine a Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una famiglia di 13 iracheni chiede asilo politico a Udine

UdineToday è in caricamento