rotate-mobile
Recupero spazio urbano / Centro / Via Giovanni Micesio

Ex Dormisch: al via a ottobre la demolizione dell'edificio

La data di inizio lavori di ricostruzione è stata, invece, fissata per gennaio 2023. Per alcuni mesi il canale Ledra verrà prosciugato in modo da effettuare opere di manutenzione

Passi in avanti per la programmazione dei lavori previsti per la riqualificazione dell'area ex Dormisch. Il progetto prevede la realizzazione della nuova sede dell'Its Malignani, di un'area verde e di una piazza coperta a disposizione della città per ospitare eventi. Dopo l'approvazione della variante in ottobre, potranno iniziare i lavori di demolizione dell'edificio attuale. Contemporaneamente il Consorzio di Bonifica provvederà a prosciugare per alcuni mesi il canale Ledra ed effettuare alcuni lavori di manutenzione. La demolizione dovrebbe concludersi entro il 2022. Mentre il cantiere della ricostruzione potrebbe essere attivo già da gennaio 2023.

Ecco come sarà l'ex Dormisch

Le procedure burocratiche

Ieri è stata depositata la pratica edilizia che sarà sottoposta al vaglio di tutti gli enti competenti. A breve si terrà una riunione della commissione edilizia. In questa circostanza verranno analizzati tutti gli aspetti del procedimento di demolizione e ricostruzione dell'area.

Le dichiarazioni

“Tutto ciò che è stato fatto fino a oggi, è stato possibile grazie a una collaborazione fra il Comune di Udine e il Gruppo Danieli - ha analizzato l'assessore all’edilizia privata Alessandro Ciani -. Ora è il momento di stabilire alcuni dettagli attraverso la stipula di una convenzione che andrà a disciplinare alcuni aspetti. Tra questi, c'è l'utilizzo dell'area verde, della piazza coperta e il capitolo viabilità, dato che sono in programma la realizzazione di una rotatoria e di oltre un centinaio di parcheggi interrati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Dormisch: al via a ottobre la demolizione dell'edificio

UdineToday è in caricamento