rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Girolamo Venerio

A Udine nuova location per matrimoni super romantici

Dal 2022, nell'ex chiesa di San Francesco si potranno celebrare cerimonie nuziali e unioni civili nella chiesa sconsacrata, in omaggio alla storia d'amore di Giulietta e Romeo, dichiarati friulani d'origine

Un luogo carico di fascino, l'ex chiesa di San Francesco in piazza Venerio a Udine. Dal 2022 potrà essere adibita alla celebrazione di matrimoni e unioni civili. Un contesto magico e carico di storia, che l'amministrazione comunale intende valorizzare per ricordare la storia d'amore più romantica di tutti i tempi, quella di Giulietta e Romeo. Una storia legata indissolubilmente al Friuli. Le vicende riguardarono, infatti, il nobiluomo di origine veneta, Luigi da Porto e Lucina Savorgnan, di origine friulana.

La panchina dell'amore

L'assessore ai servizi demografici Alessandro Ciani: "Il Comune di Udine ha portato a compimento l'iter per permettere la celebrazione dei matrimoni anche nella chiesa di San Francesco. Un modo per ricordare la vicenda di Giulietta e Romeo che qui trova le sue radici storiche. La chiesa continuerà ad essere location di mostre temporanee e altri eventi. Per tanto verranno rese disponibili date per le celebrazioni nei giorni in cui lo spazio risulterà libero. Questo perché per legge non è possibile avere iniziative concomitanti. I prezzi saranno in linea con quello proposti per le altre sale disponibili". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine nuova location per matrimoni super romantici

UdineToday è in caricamento