rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Paderno / Via Tricesimo

Ex Bertoli, un parco fotovoltaico e cantieri didattici tra le proposte di recupero dell'area

Continuato gli incontri tra l'assessore all'urbanistica Manzan e le categorie per discutere sull'importante progetto a Udine Nord

Dopo l'incontro con i capigruppo e gli amministratori di Tavagnacco, proseguono gli appuntamenti a Palazzo d'Aronco per discutere del grande progetto di Udine Nord, nell'area ex-Bertoli. L'assessore all'urbanistica Giulia Manzan ha incontrato i rappresentanti di Italia Nostra, di Fridays for Future Udine e del Comitato Udine Nord Verde Vivibile. Lunedì prossimo, invece, sarà la volta delle categorie economiche.

Collaborazione

Gli incontri hanno lo scopo di presentare alle diverse categorie le ipotesi progettuali di recupero dell'area. “Trattandosi di una riconversione di un’area industriale piuttosto importante – ammette Manzan - vogliamo coinvolgere il più possibile le realtà del territorio, raccogliendo una serie di istanze relative alla realizzazione dell’area verde che poi sottoporremo alla proprietà”.

Il progetto

Il progetto di riqualificazione prevede, al momento, il completamento della bonifica dell'ex zona industriale e la realizzazione di un parco da 60mila metri quadrati.

Critiche e perplessità al progetto

Italia Nostra

Durante l'incontro, il presidente Gabriele Cragonolini e Renato Bosa di Italia Nostra, hanno proposto l'ipotesi di dar vita ai cosiddetti “cantieri didattici”, quindi ad aree dedicate alle scuole primarie per dare modo ai bambini di conoscere le specie arboree e di sperimentare con la natura. “La loro proposta di verde ha una finalità sociale – aggiunge Manzan - e quindi meritevole di essere presa in considerazione. Poiché questa zona verde in futuro sarà gestita dal Comune, è pensabile un suo utilizzo anche per scopi didattici”. Cragnolini e Bosa hanno anche portato l’esempio della biblioteca del verde di Milano.

Italia Nostra-2

Parco fotovoltaico

Fridays for Future, rappresentata da Ugo Rossi, e il Comitato Udine Nord Verde Vivibile (presente Francesca Leonutti), hanno presentato una visione diversa. Al di là del bosco urbano, infatti, vorrebbero veder riconvertita una parte dell’ex area industriale di Molin Nuovo con un parco fotovoltaico per alimentare una serra verde dove ora sorgono i capannoni dismessi. “Ringrazio tutti coloro che stanno portando un contributo per il recupero dell’area la cui riconversione, per noi, è strategica”, conclude Manzan.

Rossi Leonutti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Bertoli, un parco fotovoltaico e cantieri didattici tra le proposte di recupero dell'area

UdineToday è in caricamento