rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Giusti

Evasione fiscale: imprenditore nasconde oltre 7 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Udine ha sequestrato nove unità immobiliari tra Udine, Pasian di Prato e Sauris. Coinvolte società che operavano in diversi campi: immobiliare, turismo e marketing

La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un'evasione fiscale da 7,3 milioni di euro. Il responsabile è un imprenditore friulano.  Tramite tre aziende a lui riconducibili, operanti nei settori del mercato immobiliare, delle agenzie di viaggi e turismo e del marketing, aveva omesso di dichiarare ricavi per circa sei milioni, e di conseguenza evaso l'Iva per 1,3 milioni.

L'evasore avrebbe fatto ricorso alla coniuge e a una terza persona per organizzare il sistema messo in atto. E' indagato anche per sottrazione fraudolenta di beni perché, secondo gli investigatori, avrebbe trasferito alcuni fabbricati da una società all'altra, sempre a lui riconducibile tramite prestanome, con pagamenti simulati, per rendere inefficace la procedura di riscossione delle imposte da parte dell'Agenzia delle entrate.

Su richiesta della Procura della Repubblica di Udine, il Gip ha disposto un provvedimento di sequestro preventivo e per equivalente di un milione di euro.

Il sequestro è stato eseguito nelle scorse settimane dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Udine che ha messo sotto sequestro nove unità immobiliari nei comuni di Udine, Pasian di Prato e Sauris. La difesa ha già fatto ricorso al Tribunale del Riesame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale: imprenditore nasconde oltre 7 milioni di euro

UdineToday è in caricamento