rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Giusti

Udine: bancarotta fraudolenta per 4,5 milioni, evasione fiscale di 6,2

Era stata costituita ad hoc una società commerciale, alimentata con denaro di provenienza criminosa. Coinvolti due soggetti. Sequestrati contanti, quote e terreni per 549.000 euro

Aveva costituito una società commerciale “alimentandola” con strumentali “finanziamenti soci” che, in realtà, erano stati effettuati utilizzando denaro di provenienza criminosa.

L'individuo è stato scoperto dai Finanzieri della Compagnia di Udine dopo un'articolata attività di indagine.

Nei confronti del soggetto è stato eseguito un provvedimento cautelare, emesso dal Gip di Udine, con il quale sono stati sequestrati somme di denaro contante per euro 135mila,  quote societarie per euro 29mila, ed immobili e terreni per un valore di 385mila euro.

PER ANNI HA EVASO IL FISCO DISTRUGGENDO FATTURE

Le disponibilità finanziarie connesse all’attività di riciclaggio trovavano origine in altre attività criminose, poste in essere da un altro soggetto, titolare di una società operante nel settore del trattamento e rivestimento dei metalli.

Ulteriori attività investigative delle Fiamme Gialle Udinesi nei confronti di questa società, poi dichiarata fallita, avevano consentito di accertare:

- fenomeni di evasione fiscale per oltre 6,2 milioni di euro, per le quali il soggetto responsabile ha patteggiato la pena impegnandosi alla restituzione all’erario delle somme evase;

- fattispecie di bancarotta fraudolenta per oltre 4,5 milioni di euro, parte dei quali reimpiegati nel riciclaggio da parte del soggetto destinatario del provvedimento di sequestro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: bancarotta fraudolenta per 4,5 milioni, evasione fiscale di 6,2

UdineToday è in caricamento