rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tarvisio

"Ti trattengo 100 euro dalla busta paga o ti licenzio", denunciato datore di lavoro

Evasione fiscale per 400mila euro e indebite compensazioni per 120mila. La società operava anche nel Tarvisiano

"Mi trattengo 100 euro dalla busta paga, oppure ti licenzio...”. Questo il messaggio velato rivolto ad alcuni dipendenti che non accettavano di corrispondere, al datore di lavoro, la somma a titolo di “trattenuta” al momento del bonifico. La "cortesia" è stata scoperta dalla Guardia di Finanza della tenenza di Bardonecchia (To), ma riguarda anche il Friuli visto che le pratiche venivano adoperate anche a Tarvisio. 

Evasione

Nel corso dell’indagine è stata accertata anche un’evasione per 400mila euro oltre a indebite compensazioni per più di 120mila euro. Denunciati il direttore della società di servizi alberghieri, coinvolto per estorsione, e l'amministratore della stessa per reati fiscali.

Luoghi

L’operazione ha coinvolto una società operante nell'Alta Val di Susa, specializzata nella fornitura di servizi alberghieri, che ha potuto disporre, in questi ultimi anni di una forza lavoro di oltre mille dipendenti impiegati nelle 24 sedi dislocate in tutta Italia, da Bardonecchia al Trentino, da Alghero ad alcune località del litorale toscano, sino ad arrivare a appunto a Tarvisio.

Abusi

Le indagini dei Finanzieri hanno appurato come la società, oltre a non versare le ritenute previdenziali, ha ignorato le più basilari norme a tutela del lavoratore, dalla mancata concessione di adeguati turni di riposo al personale, sino all’assenza di qualsivoglia comunicazione circa l’instaurazione del rapporto di lavoro o la cessazione di quest’ultimo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti trattengo 100 euro dalla busta paga o ti licenzio", denunciato datore di lavoro

UdineToday è in caricamento