rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Espulso dall'Italia l'ex Imam di Udine: istigò dei ragazzi "contro la musica"

L'uomo da un paio d'anni risiedeva nel vicentino. È stato bloccato a Civitavecchia, di rientro dalla natia Algeria, e rimpatriato con una motonave

Lo scorso gennaio un grupo di 10 ragazzi magrebini si era tappato le orecchie durante al lezione di musica a scuola. "Lo ha detto il nostro Imam”, si giustificarono i giovani con i professori. Da quel momento iniziarono le indagini che hanno portato all'espulsione di M.S. 36enne, Imam algerino attualmente a Vicenza ma dal 2002 al 2013 a Udine, dove la Questura gli aveva rilasciato un permesso di soggiorno di lungo periodo. Giovedì scorso l’esecuzione dell'ordine di espulsione per ragioni di ordine pubblico, emesso lo scorso 28 agosto. 

CONTRO LA “CONTAMINAZIONE OCCIDENTALE”. Le indagini, portate avanti dalla Digos di Vicenza, hanno infatti evdenziato come l'uomo avesse abbracciato la dotrina islamica salafita, che prevede di combattere la contaminazione occidentale. L'imam costituiva un punto di rierimento religioso per la comunità musulmana della città. Gli insegnamenti dell'uomo erano particolarmente rivolti ai più giovani, spinti sempre più su posizioni radicali e ad adottare atteggiamenti di contrasto al sistema occidentale. Il 36enne manteneva contatti anche con altri esponenti radicali della dotrina salafita. 

ESPULSO. L’espulsione è stata di fatto operata mediante respingimento alla frontiera marittima di Civitavecchia, porto laziale. Infatti, l'algerino, per il periodo estivo (e prima dell'emissione del provvedimento), era tornato in patria per un breve soggiorno. È stato così stato fermato al rientro in Italia, dopo il viaggio in nave dall'Africa magrebina L'uomo è quindi stato respinto nel paese di provenienza mediante reimbarco su motonave diretta verso il continente nero. Per dieci anni non potrà rientrare in Italia, pena la reclusione da uno a quattro anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espulso dall'Italia l'ex Imam di Udine: istigò dei ragazzi "contro la musica"

UdineToday è in caricamento