rotate-mobile
Cronaca

"EsperienzaMobile": un giovane udinese dà i voti agli smartphone

Lorenzo Montenegro, 23enne studente di ingegneria, ha attivato un canale Youtube dedicato alle recensioni degli smartphone. Nel giro di un paio d'anni quello che era un semplice hobby sta diventando un lavoro vero e proprio

Un canale YouTube seguito da oltre 30mila appassionati - “EsperienzaMobile”, dedicato al mondo degli smartphone - che ha compiuto 2 anni lo scorso 13 marzo. È questa la passione dell’udinese Lorenzo Montenegro - che di anni ne compirà 23 a giugno -. Recensire gli ultimi modelli sul mercato e fornire al riguardo qualsiasi informazione non è ancora di un lavoro vero e proprio per il giovane studente di ingegneria meccanica - «mi mancano due esami e la tesi per la triennale» -, ma c’è da giurarci che lo diventerà visto il movimento creato. Montenegro ci ha così raccontato le varie tappe della sua esperienza, che per certi versi sembrano ricordare altri inizi di carriere imprenditoriali proseguite poi con successo.

L’IDEA. «Sono sempre stato un appassionato di tecnologia ed in particolare di smartphone. Già negli anni precedenti all’apertura del canale cambiavo telefono più volte al mese (grazie a buone doti di venditore e affarista sull’usato) solo per il gusto e il piacere di provarli e farmi un’idea. Un giorno ho visto una vecchia videocamera in casa e ho pensato che fosse giunto il momento di smettere di guardare le recensioni degli altri e di realizzare le mie. Così ho cominciato a girare i miei primi, pessimi, video. Nonostante la scarsissima qualità ebbero un discreto successo che mi spinse ad investire sul progetto».

IL TEMPO DURANTE LA GIORNATA. «Al momento non posso definirla la mia attività principale visto che completando gli studi di Ingegneria meccanica a Udine e mi mancano un paio di esami. Indubbiamente però occupa gran parte della mia giornata. Ci dedico almeno 4/5 ore tra la creazione dei contenuti, la pubblicazione e l’interazione con i follower».

I GUADAGNI. «I guadagni dipendono molto dalle visualizzazioni, e diciamo che nei mesi caldi sono discreti (è da considerare che ho anche delle partnership, ad esempio con Amazon, che vanno ad arrotondare). In ogni caso tutto ciò che riesco a prendere lo reinvesto tutt’ora sul canale in forma di attrezzatura - luci , reflex, videocamera , trepiedi microfoni e altro -  e soprattutto di smartphone. Ovviamente le aziende mi mandano in prova i telefoni e i prodotti da recensire, ma spesso e volentieri per essere tra i primi a pubblicare la scheda di un nuovo prodotto mi arrangio da solo e metto mano ai fondi del canale. Spero che, continuando a crescere , i vari uffici stampa mi prendano sempre più in considerazione e mi mandino i sample anche in anteprima , cosa che pian piano si verifica già in alcuni casi».

CONSIGLI PER CHI VUOLE SEGUIRE LA STESSA STRADA. «In primo luogo mettersi in gioco e non aver paura dei giudizi, all’inizio potranno essere negativi ma vanno presi come uno stimolo. Altra cosa fondamentale è avere passione ed essere pronti a sacrificare del tempo per i propri followers. Ovviamente il consiglio che non può mancare è quello di informarsi e di capire a fondo le dinamiche del funzionamento di youtube, questione alla quale do molto peso, ma che in molti sottovalutano.

I “NUMERI”. «Il canale ha da poco compiuto due anni, che su Youtube non sono moltissimi. Sono molto fiero dei numeri che sto raggiungendo perché in questo settore è molto difficile farsi conoscere, sia perché in molti seguono solo e soltanto un recensore in particolare, e non hanno interesse o voglia di scoprirne altri, sia perché negli ultimi anni sono nati una miriade di canali che trattano di questo argomento ed è difficile differenziarsi. Il canale al momento ha più di 30.000 iscritti e 7.500.000 views totali con una media negli ultimi mesi di 1600 iscritti mensili e 20.000 visualizzazioni giornaliere».

IL SITO. «Oltre al canale ho aperto un annetto fa anche il sito (www.esperienzamobile.it) che per motivi di tempo sto totalmente trascurando, ed è un peccato considerando il quantitativo di persone che potrei indirizzarci dal canale. Al momento lavoro da solo, ma se qualcuno qui a Udine fosse veramente appassionato e volesse prendere le redini del sito in modo serio - contattandomi alla mail esperienzamobile@gmail.com - ne sarei molto contento. L’obiettivo principale è quello di crescere sempre di più sul canale e di avviare bene il sito per raggiungere,in proporzione, i risultati ottenuti su Youtube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"EsperienzaMobile": un giovane udinese dà i voti agli smartphone

UdineToday è in caricamento