rotate-mobile

VIDEO: ecco come si esercitano i soccorritori del Soccorso Alpino per gli interventi più pericolosi

Grazie alle riprese di Spartaco Savio durante l'esercitazione mensile della squadra forre, possiamo vedere come si preparano alcuni tecnici lungo la forra del Rio Frondizzon

Esercitazione mensile per la squadra forre del Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia. Un team composto da 12 tecnici tra cui anche un infermiere si è recata al Rio Frondizzon vicino al piccolo borgo di Illegio per provare manovre di salvataggio e simulare azioni di soccorso nell'arco di tutta la mattinata di domenica 10 luglio.

Rio Frondizzon

La forra del Rio Frondizzon è peculiare perché in un breve tratto presenta una buona varietà di situazioni: la cascata alta e con notevole flusso, il tratto pianeggiante e relativamente aperto, un buio meandro strettissimo ed alcuni saltini e toboga. Durante l'esercitazione si è calata la barella lungo il salto di trenta metri del rio e la si è trasportata a braccia dove era necessario camminare.

La squadra forre compie un'esercitazione al mese nel periodo che va da aprile ad ottobre per essere sempre pronta a intervenire con la massima efficienza, nella totale sicurezza di manovre ben acquisite in caso di bisogno. Il montaggio del video è stato realizzato con le riprese di Spartaco Savio.

Video popolari

VIDEO: ecco come si esercitano i soccorritori del Soccorso Alpino per gli interventi più pericolosi

UdineToday è in caricamento