rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Forni di Sopra

Soccorso Alpino in esercitazione ieri per garantire la sicurezza sulle piste da sci del FVG

Grazie alla convenzione esistente tra il Soccorso alpino FVG  e Promoturismo FVG questo tipo di manovre vengono eseguite all'inizio della stagione sciistica sui principali poli sciistici regionali

Un'esercitazione per rendere sempre più efficienti e veloci le manovre di soccorso sui nostri poli sciistici e garantire la sicurezza.

Si è svolta nella giornata di ieri presso gli impianti di risalita del comprensorio sciistico del Monte Varmost "l'allenamento" congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli-Venezia Giulia.

IMG-20211218-WA0003-2

L'esercitazione

Ogni anno grazie alla convenzione esistente tra il Soccorso alpinoFVG  e Promoturismo FVG questo tipo di manovre vengono eseguite all'inizio della stagione sciistica sui principali poli sciistici regionali, al fine di garantire l'evacuazione degli stessi impianti in caso di emergenza ed in totale sicurezza.

Vi hanno preso parte ventinove tecnici soccorritori delle varie stazioni della Regione assieme ad altri tecnici della stazione del Soccorso Alpino del Centro Cadore.

Durante l'esercitazione sono state effettuate le simulazioni per la calata di adulti e bambini ed anche, con l'aiuto di due unità cinofile del soccorso, la simulazione della calata di cani con uno speciale imbrago a loro destinato. L'esercitazione ha avuto luogo sul terzo troncone degli impianti e si è svolta lungo tutto l'arco della mattinata, dalle 8 alle 14:30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso Alpino in esercitazione ieri per garantire la sicurezza sulle piste da sci del FVG

UdineToday è in caricamento