rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Maxi esercitazione congiunta per Vigili del fuoco, Corpo forestale e Protezione Civile

Durante l'esercitazione è stato riprodotto un incendio verificatosi nel 2021 con lo scopo di confrontarsi anche con osservatori internazionali circa le tecniche e le attrezzature utilizzate

Un'esercitazione congiunta e internazionale per essere sempre più efficienti durante le operazioni. Si è tenuta ieri in località Pissebus nel comune di Tolmezzo (UD), nell'ambito del progetto "Cristina Safer" l'esercitazione AIB(Antincendio Boschivo).

All'esercitazione hanno partecipato i Vigili del fuoco con la squadra del distaccamento di Tolmezzo (UD), un DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) del comando di Udine e il Dirigente dell'ufficio Antincendio Boschivo della Direzione Regionale VVF Friuli Venezia Giulia; il Corpo Forestale Regionale; la Protezione Civile con squadre del Friuli Venezia Giulia alle quali si sono unite squadre giunte dal Piemonte dalla Liguria e dalla Lombardia.

L'impianto dell'esercitazione, alla quale erano presenti osservatori della Slovenia e della Germania, ha ricalcato un incendio boschivo che si è sviluppato nel marzo 2021. Oltre all'intervento delle squadre da terra la manovra ha visto la partecipazione dell'elicottero in convenzione regionale che ha effettuato lanci d'acqua prelevata dal Fiume Tagliamento e dai vasconi appositamente montati. L'esercitazione ha anche avuto lo scopo di un confronto con gli osservatori stranieri sulle diverse tecniche e attrezzature utilizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi esercitazione congiunta per Vigili del fuoco, Corpo forestale e Protezione Civile

UdineToday è in caricamento