rotate-mobile
Cronaca

Fuoripista sul Canin, otto persone salvate dai soccorsi

Il gruppo è rimasto bloccato in un canale ghiacciato

Otto persone sono rimaste bloccate durante una discesa fuoripista nel pomeriggio di oggi, ai margini del comprensorio sciistico del monte Canin. L'allarme è stato lanciato dagli stessi escursionisti intorno alle 15. Il gruppo, composto da otto persone di età compresa tra i 30 e i 60 anni - amici e familiari, tutti della provincia di Udine - era partito dalla stazione di arrivo dell'impianto Funifor, tra Sella Prevala e il Monte Golovec. Tutti assieme stavano scendendo lungo uno dei canali sotto il Pic Maiot, il Lavinal, uno degli itinerari di questo genere percorsi dagli appassionati.

A un certo punto della discesa, ad una quota di circa 1650 metri, si sono resi conto che il canale era troppo ghiacciato ed hanno valutato di fermarsi e chiedere aiuto. Sul posto è così intervenuta una squadra di dieci tecnici del soccorso alpino di Cave del Predil, assieme alla Guardia di finanza di Sella Nevea. In loro supporto l'elicottero della Protezione civile con base a Tolmezzo (il mezzo della centrale operativa di Udine era già impegnato altrove per un incidente stradale).

Le operazioni di soccorso sono state effettuate con l'ausilio di quattro tecnici che, scaricati dal velivolo a monte del canale, hanno allestito un ancoraggio con la corda per recuperare in sicurezza gli otto escursionisti e traslarli in un punto in cui l'elicottero avrebbe potuto prelevarli. In questi ultimi giorni di temperature diurne elevate e forte rigelo notturno l'eventualità di imbattersi in canali gelati è sempre da valutare come rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuoripista sul Canin, otto persone salvate dai soccorsi

UdineToday è in caricamento