rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte

Senza attrezzatura adeguata, coppia di escursionisti salvata dai soccorsi

Si tratta di due francesi, uno classe 1971 e l'altro 1981. L'intervento di soccorso in Val Raccolana, sopra la localita di Tamaròz in comune di Chiusaforte

Due escursionisti di nazionalità francese, uno classe 1971 e l'altro 1981, sono stati salvati dal soccorso alpino di Moggio Udinese, che ha effettuato - assieme alla Guardia di Finanza di Sella Nevea - un intervento di soccorso in Val Raccolana sopra la localita di Tamaròz in comune di Chiusaforte.

L'allarme è arrivato in stazione su chiamata del Sores verso le 14. La coppia stava scendendo lungo il sentiero 646 quando uno dei due ha perso aderenza sulla neve ghiacciata, scivolando per qualche metro. Spaventati ma incolumi, i ragazzi hanno deciso di chiamare i soccorsi. Erano partiti da Stolvizza per percorrere l'alta via Resia, passando per il rifugio Crasso e pernottando al bivacco Marussig la notte precedente.

L'incidente è avvenuto a quota 1400 metri. Fortunatamente hanno optato per i soccorsi, dato che più in basso le condizioni del sentiero non sarebbero migliorate e la loro attrezzatura non era adeguata ad affrontare la neve ghiacciata. Il salvataggio ha avuto luogo con l'elicottero della Protezione civile che ha depositato gli escursionisti a Tamaroz, da dove i soccorritori li hanno accompagnati a Moggio. Sul posto sette tecnici di soccorso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza attrezzatura adeguata, coppia di escursionisti salvata dai soccorsi

UdineToday è in caricamento