rotate-mobile
Cronaca Moggio Udinese

Arriva la nebbia e perdono il sentiero: soccorse due escursioniste austriache

Due donne di 31 e 33 anni provenienti da Hermagor si sono perse durante un'escursione nei dintorni di Campiolo: ritrovate dal Soccorso Alpino e dalla Guardia di Finanza

Hanno deciso di uscire per un'escursione nonostante la giornata non fosse delle migliori e, infatti, sono state sorprese dalla nebbia che ha impedito loro di ritrovare il sentiero del ritorno. Due escursioniste austriache, di 31 e 33 anni, sono così state aiutate dal soccorso alpino e dalla Guardia di Finanza. 

I fatti

Sono state raggiunte da una delle squadre di soccorritori partite in loro aiuto le due escursioniste di Hermagor che avevano chiamato il NUE112 intorno alle 17.30 di ieri pomeriggio, dicendo di essere in difficoltà.

nebbia-3

Le escursioniste erano partite al mattino alle 9.30 da Campiolo, frazione di Moggio Udinese, per una escursione verso Stavoli e dintorni e a causa della nebbia avevano poi smarrito, nel pomeriggio, la traccia di sentiero principale, dirigendosi verso il versante di Illegio. Con il sopraggiungere del crepuscolo e poi dell'oscurità hanno temuto di non riuscire e ritrovare l'orientamento e hanno preferito chiamare i soccorsi. Sono state allertate sia le squadre della stazione di Moggio Udinese che quelle di Forni Avoltri, oltre alla Guardia di Finanza. Le ragazze sono state raggiunte dai soccorritori della Guardia di Finanza partiti da Illegio da Selle Dania: si trovavano su una traccia di sentiero discosta dal percorso segnato, erano solo un po' spaventate e stanche. Sono state scortate in sicurezza e poi riaccompagnate a Campiolo alla loro automobile.

soccorso nebbia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la nebbia e perdono il sentiero: soccorse due escursioniste austriache

UdineToday è in caricamento