rotate-mobile
Cronaca Dogna

Escursionista si ferisce e accende un fuoco per farsi trovare dall'elicottero

Un escursionista francese si è fatto male a una caviglia mentre camminava in Val Dogna, non riuscendo più a muoversi: per farsi recuperare dal soccorso alpino ha acceso un fuoco

Nel pomeriggio di ieri si è svolto un intervento del pronto soccorso alpino in Val Dogna tramite, la stazione di Moggio Udinese, per la richiesta d'aiuto di un cittadino francese.

L'intervento

L'uomo non riusciva a rientrare a valle dalla sua escursione in Val Dogna perché si era procurato un infortunio alla caviglia e non poteva più camminare. La chiamata è arrivata alle 15.30 e la stazione si è attivata con i tecnici ma fortunatamente, in prossimità del limite della scadenza dell'orario di volo dell'elicosoccorso sanitario regionale, l'uomo ha potuto essere recuperato dall'elicottero con una verricellata e il tecmico di elisoccorso del Soccorso Alpino. Oltre alle coordinate fornite con il cellulare, l'uomo ha agevolato la sua individuazione dall'alto accendendo un fuoco, dato che si trovava in zona impervia e boschiva. L'intervento si è chiuso intorno alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si ferisce e accende un fuoco per farsi trovare dall'elicottero

UdineToday è in caricamento