Perde l'orientamento a causa del temporale, escursionista soccorso a Forni

L'uomo era partito ieri mattina dalla Val Settimana dal Rifugio Pussa in comune di Claut per una lunga escursione, quando è stato colto dal maltempo in una zona impervia ed esposta. Immediati i soccorsi. E' stato ritrovato alle 23.00 in buone condizioni fisiche

Immagine d'archivio

Si era smarrito nei pressi del Monte Pramaggiore tra i comuni di Claut e Forni di Sopra dopo che un violento temporale gli aveva fatto perdere l'orientamento. La chiamata alle stazioni del Soccorso Alpino della valcellina e di Forni di Sopra è arrivata ieri in serata intorno alle 20.30.

L'intervento

Diverse le squadre partite alla ricerca dell'uomo da Forni di Sopra precedute dal gestore del Rifugio Flaiban Pacherini. In suo aiuto è stata attivata anche la stazione.del soccorso alpino di Forni di Sopra che ha provveduto ad inviare alcuni tecnici in Val di Suola molto rapidamente anche grazie al Quad messo a disposizione da PromoturismoFVG.

In base operativa a Claut, presso la sede della stazione di soccorso della Valcellina  diversi uomini  per la gestione dell'intervento e altri pronti a partire, oltre a sette vigili del fuoco di Pordenone e Spilimbergo.

Il ritrovamento

L'uomo, A.O., è stato ritrovato intorno alle 23.00 dallo stesso gestore del rfugio, in buone condizioni fisiche. Era partito ieri mattina dalla Val Settimana dal Rifugio Pussa in comune di Claut per una lunga escursione e, quando è stato colto dal maltempo, si trovava in una zona impervia ed esposta, nei pressi del sentiero con segnavia CAI 363 tra il Passo di Suola e la Forcella Rua Alta.

L'uomo è stato accompagnato al Rifugio Pacherini, dove ha trascorso la.notte al sicuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Scritta ingiuriosa prima della partita, operai all'opera per eliminarla

Torna su
UdineToday è in caricamento