rotate-mobile
Cronaca

Emergenza vigili del fuoco: più risorse per garantire il servizio

A chiederlo è Roberto Novelli (Pdl) preoccupato per la centrale di Udine, sotto organico da quando è attiva quella di Lignano Sabbiadoro. Altre stazioni sono a rischio, come Cividale del Friuli

“Reperire nell’ambito dell’assestamento di bilancio le risorse necessarie per garantire l’apertura estiva regolare di tutti i distaccamenti dei Vigili del Fuoco della provincia di Udine”.
 
Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli che annuncia la presentazione di un ordine del giorno in tal senso alla giunta regionale. “Come si apprende dalla stampa – rileva Novelli – con l’apertura del distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco di Lignano Sabbiadoro, la centrale di Udine rimarrà sotto organico per oltre due mesi. Il personale verrà, infatti, spostato nella località balneare lasciando, di fatto, scoperta la sede del capoluogo friulano”.
 
“Ma quella di Udine non è l’unica realtà a fare i conti con i tagli imposti dalla spending review e dal blocco dei turn over. A rischio vi sono, infatti, anche altre centrali dislocate in provincia, come ad esempio, quella di Cividale del Friuli che, a causa anche dell’apertura del distaccamento di Lignano, si ritrova ad andare avanti soltanto grazie alla presenza dei Vigili del Fuoco Volontari. Questi ultimi, presenti a titolo gratuito, riescono, però, a garantire l’apertura della sede soltanto nei week-end e nelle giornate festive, visto che non dispongono di alcuna tutela e di permessi retribuiti dal loro principale posto di lavoro. In termini pratici: se scoppia un incendio, devono chiedere ferie o permesso per poter intervenire”.
 
“Una situazione – conclude Novelli – che va assolutamente sanata, visto il fondamentale lavoro che svolgono i Vigili del Fuoco, soprattutto nel periodo estivo. Per questo presenterò un ordine del giorno che impegni la giunta regionale a reperire le risorse necessarie nell’ambito dell’assestamento di bilancio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza vigili del fuoco: più risorse per garantire il servizio

UdineToday è in caricamento