Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca

Emergenza tamponi in farmacia, mancano 133 mila test

Secondo i dati di Confindustria Udine sono 50 mila i lavoratori sprovvisti di green pass in provincia di Udine ma le farmacie accreditate ad eseguire i test validi sono solo 99

Ci sono 50 mila lavoratori nell'ex provincia di Udine sprovvisti di green pass. Ogni 48 ore questi lavoratori sono obbligati a fare un tampone valido per ottenere il certificato verde e poter accedere ai luoghi di lavoro. Secondo i dati aggiornati a ieri, nella ex provincia di Udine, solo 99 farmacie su le 189 presenti sul territorio forniscono il servizio di tampone rapido per il rilascio del green pass. In soldoni ha aderito poco più del 52 per cento del totale.

I numeri

I conti son presto fatti: alla settimana, sulla carta, servirebbero 150 mila test. L'Ordine dei Farmacisti di Udine ci informa che, quotidianamente, stanno crescendo le richieste di adesione per erogare il servizio da parte delle farmacie dislocate sul territorio. Inoltre, in molte strutture che già forniscono il servizio, si è pensato di ampliare gli orari per aumentare la capacità di numero di test a disposizione della popolazione. Ma con i dati in nostro possesso ora, partendo dal presupposto che ogni farmacia riesca a gestire in media 25 test al giorno, secondo quanto afferma il presidente di Federfarma Friuli Venezia Giulia Luca Degrassi, arriviamo a 2.475 tamponi in totale al giorno. Ipotizziamo, in via teorica, l'apertura delle farmacie 7 giorni su 7, si riuscirebbero a garantire, al momento, 17.325 tamponi alla settimana. La richiesta però è di 150 mila. Troppo pochi, anche mettendo sul piatto della bilancia i numeri dei tamponi che alcune aziende che hanno deciso di far fare ai propri dipendenti direttamente sul luogo di lavoro. Ma questo è un dato non quantificabile al momento. Restano quindi scoperti, sulla carta,132.675 test per cui quali i lavoratori dovranno rivolgersi settimanalmente a strutture private e accreditate al rilascio del green pass. Una situazione complicata da gestire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza tamponi in farmacia, mancano 133 mila test

UdineToday è in caricamento