rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Emergenza migranti al confine, il sindaco di Tarvisio: "Siamo al collasso"

E' polemica per l'invio all'Expò di Milano dei poliziotti di presidio al confine. "Ogni giorno - spiega Carlantoni - arrivano 40 richiedenti asilo sul nostro territorio. Ieri un altro caso a Boscoverde, ma non c'erano pattuglie a disposizione" . E la Lega chiede l'invio dell'esercito

Ogni giorno al confine di Tarvisio arrivano 40 profughi. A denunciarlo è il sindaco del capoluogo della Valcanale Renato Carlantoni. Renato Carlantoni-2Proprio ieri i primi poliziotti di stanza al confine sono stati dirottati a Milano per l'inizio dell'Expo. E se il primo cittadino tarvisiano protesta,  la Lega Nord, tramite il suo responsabile dell'Alto Friuli Stefano Mazzolini, chiede l'invio dell'esercito per impedire che altri rifugiati mettano piede in territorio italiano.

La situazione, spiega Carlantoni, è di assoluta emergenza. La prefettura ha avuto un colloquio telefonico oggi con l'amministrazione tarvisiana. L'intenzione è quella di costruire per l'autunno un centro di accoglienza dei rifugiati a Fusine Valromana. “Potrebbe essere già tardi - dice il primo cittadino -  e potrebbe non risolvere comunque il problema degli arrivi”. Ecco il servizio, curato da Davide Vicedomini, per il telegiornale di Free - Antenna Tre Nord Est:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti al confine, il sindaco di Tarvisio: "Siamo al collasso"

UdineToday è in caricamento