rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sangue in Friuli, il presidente dell'Afds: «Diventate donatori»

Il periodo influenzale ha ridotto di molto le donazioni. Sul portaledeldono.it, il sito dell'Afds, è possibile controllare in tempo reale le carenze di sangue. Diversi i gruppi coinvolti

Emergenza sangue in Friuli, lanciata dall’Associazione friulana donatori sangue. Il nostro territorio, storicamente virtuoso sul piano delle donazioni di sangue e plasma, si trova in difficoltà a causa delle epidemie influenzali particolarmente forti che si sono diffuse nel periodo delle feste di Natale, e di cui qualcuno sta scontando gli effetti ancora oggi. I numeri diffusi dall’associazione parlano di 500 donazioni in meno rispetto allo scorso periodo dell’anno passato (3.875 contro 4.375), che per la  nostra realtà rappresentano una differenza consistente. 

Schermata 2017-01-13 alle 10.06.09-2

Come si può controllare su ilportaledeldono.it, il sito ufficiale dei donatori friulani, a mancare maggiormente sono i gruppi 0+ e 0-, A- e B-. Scorte a metà per A+ e B+, mentre AB+ e AB- sono a posto. Chi volesse donare può telefonare per informazioni allo 0432481818 o rivolgersi direttamente ai centri trasfusionali per prenotare una donazione o presentarsi in ospedale con tesserino sanitario e documento d’identità.

IL PRESIDENTE FLORA. Roberto Flora, presidente dell'Afds, nonostante il periodo di "magra" è ottimista: «Abbiamo già dei primi riscontri positivi dopo gli appelli lanciati. La gente sta chiamando ai centralini per prenotarsi ed è un bene. In questo passaggio poco fortunato abbiamo ridotto le sacche raccolte a 20/30 al giorno, e per tornare a regime dobbiamo raggiungere le 60/70. A chi non è ancora donatore chiedo di diventarlo, è il periodo giusto per farlo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue in Friuli, il presidente dell'Afds: «Diventate donatori»

UdineToday è in caricamento