rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Sbaglia sentiero e resta bloccato in quota sulla cima delle Ponze, elisoccorso

Non è stato un soccorso semplice quello portato a termine dai tecnici a Tarvisio dove un ragazzo di 33 anni è rimasto bloccato sulla cima delle Ponze dopo aver sbagliato sentiero

È stato recuperato dall'elisoccorso regionale l'escursionista di 33 anni, bresciano, che aveva chiamato verso le 13.00 il numero di emergenza dalla cima delle Ponze, nelle Alpi Giulie orientali.

L'escursionista stava compiendo la traversata delle Ponze, ma nei pressi della cresta ha deviato dalla traccia di sentiero finendo in un canalino sopra dei salti di roccia in un'area esposta in prossimità di forcella Fusine fra la Ponza e la Veunza.

I soccorsi

L'uomo non aveva problemi sanitari ma è stato necessario recuperarlo con l'elisoccorso regionale, considerando la quota e il pericolo evolutivo. In quota c'era una discreta turbolenza: l'equipe sanitaria è stata sbarcata ai Laghi di Fusine dove i soccorritori della stazione di Cave del Predil hanno fatto campo base ed è stato imbarcato invece un soccorritore a supporto del tecnico di elisoccorso.

È stato infatti necessario per raggiungere in sicurezza l'escursionista attrezzare una sosta con chiodi e trapano sulla cresta alla quale ancorarsi per recuperarlo in un punto favorevole alla verricellata. Quest'ultima proprio a causa del vento forte non è stata semplice ma è stata resa possibile grazie alla abilità del pilota e dell'equipaggio stesso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbaglia sentiero e resta bloccato in quota sulla cima delle Ponze, elisoccorso

UdineToday è in caricamento