rotate-mobile
Cronaca

Investire su tre giovani piloti friulani: la strategia per la fase due di un'azienda locale

Elifriulia ha programmato un investimento da 100mila euro nella formazione del nuovo personale nonostante il difficile periodo e il lungo lockdown

Investire su tre giovani e oltre 100mila euro sul personale. Questa la strategia di Elifriulia, che rimane ottimista nei confronti della fase due nonostante il lungo stop forzato di alcuni dei servizi offerti.

Nuovi assunti

Tra aprile e giugno la società di servizi elicotteristici con sede a Ronchi dei Legionari ha aperto le proprie porte a tre nuovi piloti, tutti friulani. Uno di loro, classe 1995, formatosi in Elifriulia, è stato assunto a tempo indeterminato e ora può avvicinarsi al suo sogno: entrare nell'elisoccorso regionale, di cui la società è l'operatore aereo di riferimento del 1992. Elifriulia, inoltre, ha puntato su altri due giovani piloti offrendo loro un contratto di assunzione pluriennale. Entrambi, hanno all'attivo significative esperienze in ambito di soccorso presso la Guardia Costiera e di lavoro aereo sulle Alpi Carniche.

Gli investimenti

La pregevole formazione specialistica di queste nuove leve, unita alla mentalità più adatta per affrontare le richieste e le ardue sfide del mercato, è il motivo principale di questo investimento, volto alla formazione di due figure tecniche particolari a supporto dei già responsabili Paolo Pilutti e Tiziano Zanolin, anche loro piloti friulani partiti dalla scuola di volo Elifriulia a fine anni Ottanta: il Flight Operation Manager, una figura richiesta nel settore aeronatico che tra le altre funzioni si occupa del mantenimento delle Certificazioni EU-OPS in ambito COA (trasporto passeggeri) e COAN (lavoro aereo) e della verifica che le condizioni di volo seguano scrupolosamente le normative nazionali ed europee, di cui l’incaricato ha una conoscenza precisa e sempre aggiornata (tanto da adeguare anche i relativi manuali per gli operatori). A questa figura, inoltre, è demandata la responsabilità di tutte le attività di volo della compagnia.

L’altra figura è quella del Crew Training Manager, indispensabile per mantenere attive le abilitazioni di volo di tutti i piloti: chi rivestirà questo incarico si occuperà dei controlli e dei training per i piloti di Elifriulia, che hanno normalmente cadenza annuale, ma semestrale nel caso dei piloti dell’elisoccorso. Accanto a queste nuove risorse umane, Elifriulia ha assunto con contratto stagionale un ulteriore pilota e altre tre promesse del settore della manutenzione per l’inizio della stagione antincendio ormai alle porte.

Ripartenza

Contro tendenza rispetto alla situazione economica creatasi con l’emergenza sanitaria, che ha colpito sicuramente anche noi – commenta Federica Dal Cin, amministratore delegato dell’azienda – dal momento che abbiamo registrato una diminuzione significativa dei ricavi rispetto al primo quadrimestre 2019, e abbiamo dovuto applicare la cassa integrazione per il personale degli uffici, abbiamo comunque deciso di investire sul know-how della nostra forza lavoro, e ci prepariamo a ripartire al meglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investire su tre giovani piloti friulani: la strategia per la fase due di un'azienda locale

UdineToday è in caricamento