Elicottero dell'esercito austriaco si schianta al confine con la Carnia

L'incidente in territorio carinziano, nei dintorni del passo di Monte Croce

La foto è presa dalla Kleine Zeitung di Klagenfurt

Si è sfiorata la tragedia stramane ai confini tra Austria e Italia, sulle vette che separano la Carinzia dalla Carnia. Un elicottero dell’esercito austriaco è andato a schiantarsi contro la montagna a quota 2 mila metri di altitudine. Miracolosamente i componenti dell’equipaggio - composto da  pilota e altri tre membr - sono stati in grado di liberarsi e mettersi in salvo.

La zona

I mezzi di informazione austriaci parlano di un elicottero in dotazione all’esercito federale austriaco, un modello AlouetteIII. L’impatto si è verificato nei pressi del Passo di Monte Croce, in territorio carinziano. L’elicottero trasportava personale e materiale nella costruzione del sistema di sicurezza al Passo.

I dettagli

Il mezzo, attorno alle ore 10.26, è stato preda di una violenta turbolenza, nella zona di Plöckenpass-Wolayersee.  Si sarebbe «spaccato», come ha spiegato il portavoce dell’esercito Michael Bauer, rovesciandosi e prendendo fuoco. Immediatamente, una squadra di soccorso è stata inviata al sito dello schianto. Spetterà ora ad una commissione governativa chiarire le cause del disastro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento