rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Gio Batta Bassi

Cgil, largo successo alle elezioni delle Rsu nel pubblico impiego

Il sindacato guadagna favori e posizioni in tutti i settori. Molto bene le percentuali conquistate nella sanità e negli uffici ministeriali. Buona affermazione nelle agenzie fiscali

I risultati non sono ancora definitivi, ma sono molto chiari. Molti dipendenti del pubblico impiego, anche nella nostra provincia, hanno scelto di andare alle urne per scegiere i loro rappresentanti aziendali. Un segno di fiducia nei sindacati, nonostante il periodo sia particolarmente difficile.

L’esito del voto, fra le diverse sigle, premia la Cgil. A testimoniarlo in maniera chiara sono i numeri. Vediamo la situazione settore per settore.

Sanità: in Azienda numero 5 Bassa Friulana la Cgil si conferma nettamente il primo sindacato con il 33% dei consensi, nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine – dove si concentra il numero più elevato dei dipendenti – la Cgil cresce del 3% ed in Azienda numero 3 Alto Friuli ottiene il 25 % dei voti. Nelle case di riposo si va dal 51% della Chiabà di S.Giorgio all’84% dell’Asp di Tolmezzo.

Uffici ministeriali:  l’affermazione della Cgil è del 63% in Questura, del 54% all’Ufficio scolastico provinciale e del 36.6 % fra i dipendenti del Ministero della Difesa.

Anche nell'apparato parastatale i risultati sono positivi a cominciare dall’Inps e continuando con l’Aci Pra.  Nelle Agenzie fiscali si conferma l’insediamento Cgil, anche alle Entrate (16%) dove l'organizzazione era assente nelle precedenti elezioni.

Il sindacato ha commentato in modo positivo gli esiti, valutando il tutto come "un’affermazione diffusa ed omogenea i tutti i settori pubblici e in tutto il territorio friulano. Il merito è da attribuire alla serietà e capacità delle candidate e dei candidati, alla fermezza e coerenza della Cgil nel difendere gli interessi del mondo del lavoro ed il servizio pubblico in questi anni estremamente difficili ed anche, crediamo, ad una campagna elettorale sobria e concreta, senza promesse mirabolanti ed irrealizzabili. Faremo pesare il voto alla Cgil pretendendo rispetto per il lavoro pubblico che garantisce l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte al bisogno di sanità, assistenza e di servizi efficienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, largo successo alle elezioni delle Rsu nel pubblico impiego

UdineToday è in caricamento