rotate-mobile
Cronaca

Elezioni 2018, la chatbot nata in Fvg per aiutare gli indecisi suggerisce Forza Italia

Il personal trainer virtuale nato a Monfalcone indica ai super incerti il partito di Silvio Berlusconi

Si chiama “Vito” ed è una chatbot che, attraverso Messanger, dovrebbe aiutare gli indecisi a scegliere per quale partito politico votare alle prossime elezioni. La chatbot è stata sviluppata da due corregionali, due amici di Monfalcone, Fabio Fumis (idea e sviluppo software) ed Enrico Colussi (per i contenuti storico-politici). Nata 16 giorni fa, ad oggi "VITO, chi voto?" ha superato, attraverso il passaparola e le condivisioni sui social, già quota 15 mila iscrizioni.

Il "personal trainer" interagisce automaticamente con gli utenti iscritti al servizio Facebook proponendo una serie di 10 domande su alcuni temi “caldi” della campagna elettorale. Poi, in base alle risposte dell'interlocutore, elabora il profilo dell'elettore consigliando all'utente quale compagine politica rispecchia di più il suo pensiero. Messo alla prova dalla nostra redazione con dieci risposte neutre e indecise (dieci “non so”) il sistema, prima di ricordarci – giustamente – di approfondire gli argomenti, ci ha risposto che il partito che più rispecchia le nostre idee è Forza Italia; quello che assolutamente non farebbe per noi, invece, sarebbe il MoVimento 5 Stelle.

Nessun "broglio", per carità. Forse si tratta solo di un bug o di una svista. Oppure è stato davvero calcolato che i "totalmente indecisi" generalmente votano Forza Italia. Come spiegato dagli sviluppatori, "Vito" altro non è che un esperimento che applica un algoritmo che migliora a sua volta in base alle risposte degli utenti. Lo scopo della chatbot, spiegano Colussi e Fumis sulla loro pagina Facebook, è solamente quello di "diffondere in maniera divertente ed innovativa i temi e le proposte politiche reali in un contesto troppo spesso dominato dalla disinformazione e dalle fake-news".

01-8-9

02-8-9

03-16-3

04-6-6

05-4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, la chatbot nata in Fvg per aiutare gli indecisi suggerisce Forza Italia

UdineToday è in caricamento