rotate-mobile
Cronaca

Elettrodotto Redipuglia-Udine ovest: al via la tesatura dei conduttori

Rispettato il cronoprogramma. L’investimento, di 110 milioni di euro, farà risparmiare 60 milioni di euro l’anno agli utenti del sistema elettrico

È iniziata martedì la tesatura dei conduttori dell’elettrodotto “Udine Ovest-Redipuglia” di Terna Rete Italia: il tratto interessato dai lavori è di circa 5 km (dal sostegno 30 al 46), nel Comune di Mortegliano. L’operazione comporta lo stendimento dei conduttori sui rispettivi sostegni in modo tale da raggiungere la tensione stabilita in fase di progettazione. L’attività di tesatura viene realizzata con l’ausilio di uno speciale elicottero per limitare gli impatti al suolo. La durata dei lavori sarà di qualche giorno. 

CRONOPROGRAMMA RISPETTATO. Continua dunque regolarmente, secondo crono programma, la realizzazione dell’elettrodotto a 380 kV, indispensabile alla sicurezza elettrica del Friuli Venezia Giulia. I cantieri interessano circa 340 lavoratori e 10 imprese affidatarie, più le subappaltatrici; in tutti i livelli, dalle forniture di materiali, alla realizzazione del montaggio dei sostegni, fino alle opere civili, sono coinvolte diverse aziende friulane. L’investimento, di 110 milioni di euro, farà risparmiare 60 milioni di euro l’anno agli utenti del sistema elettrico, grazie all’aumentata sicurezza del sistema elettrico, allo sbottigliamento di 600MW di capacità già oggi disponibile nelle centrali di Torviscosa e Monfalcone, all’aumentata capacità di approvvigionamento dall’estero e alla riduzione delle perdite di rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodotto Redipuglia-Udine ovest: al via la tesatura dei conduttori

UdineToday è in caricamento