rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo 13 anni da oggi è in funzione l'elettrodotto Udine Ovest – Redipuglia

Questa mattina il primo giorno di entrata in esercizio

Terna, gestore della rete elettrica nazionale, ha annunciato l’entrata in esercizio dell’elettrodotto 380kV (chilovolt) “Udine Ovest – Redipuglia” in seguito all’esito positivo del “test” di elettrificazione dell’ultimo tratto della linea, iniziati la scorsa settimana.

Elettrodotto, Terna: al via l'iter per la variante "Ca' Poia-Redipuglia"

L’elettrodotto Udine – Redipuglia - inserito dal 2003 nel Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale – è stato considerato come un intervento fondamentale per garantire la sicurezza elettrica della rete friulana, formata da sole 2 linee a 380 kV risalenti agli anni ’70-’80, a fronte di consumi dell’area più che raddoppiati negli ultimi trent’anni.

L’opera – che entra in esercizio dopo 13 anni di confronto, anche duro, con Comuni, Province, Regione e Ministeri – garantisce non soltanto i consumi elettrici delle famiglie, ma anche quelli delle imprese, che grazie a una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento possono realizzare gli investimenti sul territorio, con importanti benefici anche occupazionali per una comunità di 230 mila persone.

Serracchiani: "Completamento è notizia positiva"

Terna ricorda che i 40 km di nuova linea, realizzati grazie a un investimento di circa 110 milioni di euro, permetteranno ora di iniziare le attività di demolizione di 110 km di vecchie linee e circa 400 tralicci in 30 Comuni della bassa friulana. 680 edifici oggi collocati a 100 metri dalle linee che saranno demolite beneficeranno di queste dismissioni e saranno liberati dalla servitù di elettrodotto 367 ettari di territorio. Numeri che sono la testimonianza concreta dell’impegno di Terna per coniugare sviluppo e sostenibilità, assicurando rilevanti benefici alle comunità locali.

La scheda dell'intervento

Cattura-25-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 13 anni da oggi è in funzione l'elettrodotto Udine Ovest – Redipuglia

UdineToday è in caricamento