rotate-mobile
volontaria della protezione civile

In memoria di Elena Lo Duca, donazioni a due onlus locali

Ad un mese dalla tragica scomparsa della volontaria della Protezione civile, i famigliari hanno individuato due associazioni a cui poter dare il proprio contributo personale in onore della donna

Ad un mese dalla morte di Elena Lo Duca, la donna scomparsa tragicamente durante le operazioni per spegnere il rogo scoppiato nel territorio di Prepotto, nella frazione di Cialla, la famiglia ha deciso di promuovere un gesto di solidarietà. Si è rivolta, infatti, a due associazioni del territorio per effettuare a loro direttamente delle donazioni in memoria della volontaria della Protezione civile. La scelta è ricaduta sull'Associazione friulana oncologica pediatrica Luca che aiuta le famiglie con bambini oncologici in cura presso gli ospedali della regione Friuli Venezia Giulia e sull'onlus Friuli mandi Nepal namasté, nata nel 2005, per progetti in Nepal a favore dell'educazione scolastica dei bambini. Una scelta ponderata, secondo quanto riportato da Riccardo Riccardi, vicepresidente della Regione,  che, in un post sui social, ha scritto queste parole: "I famigliari volevano essere sicuri che il gesto in ricordo di Elena potesse essere davvero di aiuto a qualcuno che ha bisogno, proprio nello stesso spirito che ha sempre animato Elena". La famiglia si è interfacciata con entrambe le realtà per capire i progetti delle stesse, prima di selezionarle.

Chi era Elena Lo Duca

Riccardi ha anche scritto: "Elena sei sempre nei nostri cuori, sei stata un esempio per tutti noi, tu e la tua famiglia avrete sempre tutto il nostro affetto, la riconoscenza e la gratitudine della Protezione Civile".

Le donazioni dovranno riportare la seguente causale "Erogazione liberale Elena Lo Duca", così da tenerne traccia e poter un domani avere un resoconto di quanto raccolto e fatto dalle associazioni coinvolte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In memoria di Elena Lo Duca, donazioni a due onlus locali

UdineToday è in caricamento