rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Elementari ancora senza doposcuola: l'offerta di appalto è in fase di valutazione

Dal Comune però arriva la promessa che il doposcuola sarà garantito fino alla fine dell'anno scolastico 2019/2020

Dopo un lungo tira e molla e dopo molto aspettare da parte dei genitori, finalmente il Comune, per voce del suo assessore all'Istruzione, Elisa Asia Battaglia, conferma che il servizio di doposcuola sarà garantito fino al termine dell'anno scolastico 2019/2020.

«Da mamma prima che da assessore posso capire le preoccupazioni dei genitori; ritengo che un aggiornamento sullo stato dell’arte sia dunque quanto mai opportuno. Come noto, uno degli operatori economici che ha partecipato alla gara per l’assegnazione del servizio ha presentato ricorso alla magistratura amministrativa diretto all’annullamento – previa sospensione cautelare – delle decisioni della commissione di gara. Il 7 novembre 2019 il Tar ha respinto il ricorso della società concorrente valutando corretto l’operato della commissione. Non si è giunti ancora all’aggiudicazione dell’appalto poiché la commissione, in conformità a quanto previsto dalla legge, sta procedendo - in contraddittorio con la ditta che ha presentato l’offerta giudicata ammissibile - ad una valutazione circa la cosiddetta “anomalia dell’offerta”. Oltre che obbligatorio, tale adempimento è doveroso: si tratta di accertare se l’offerta sia nel suo complesso attendibile o meno, e dunque se questa dia serio affidamento circa la corretta futura esecuzione dell’appalto».

Dopo la spiegazione, la promessa.

«Assicuro che il servizio continuerà ad essere garantito fino alla fine dell’anno scolastico nel rispetto dei migliori standard di qualità e che le verifiche condotte dagli uffici comunali nelle scuole continueranno a tutela delle famiglie e dei bambini», conclude l’Assessore Battaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elementari ancora senza doposcuola: l'offerta di appalto è in fase di valutazione

UdineToday è in caricamento